Cerca nel blog

giovedì 13 agosto 2020

Comitato "L'ospedale di Lipari non si tocca" dopo intervento di cardioversione effettuato presso il nosocomio eoliano: "Dimostrazione dell'importanza di avere preziose figure professionali

(Comunicato - nota inviata anche a Cardia, Razza e La Paglia) Apprendiamo, che nella data di ieri, presso l’ospedale di Lipari, un paziente recatosi al pronto soccorso, in condizioni di instabilità clinica a causa un’aritmia ad elevata frequenza cardiaca insorta da poche ore e non sensibile alla terapia farmacologica, è stato trattato con cardioversione elettrica in assistenza anestesiologica. Notevole esempio di buona Sanità, alle Eolie.
Questo “pronto intervento” senza alcun dubbio mette in luce quanto sia di vitale importanza dotare il nostro nosocomio di preziose figure professionali quali (in questo caso specifico) cardiologi e rianimatori anestesisti 24 ore su 24 festivi compresi.
L’intervento di cardioversione, si è potuto effettuare solo grazie alla presenza di tali medici specialisti. Se il paziente si fosse presentato al pronto soccorso nelle ore notturne, di domenica o in un giorno festivo, si sarebbe sicuramente dovuto chiamare l’elisoccorso e quindi trasferire il paziente altrove.
Lasciamo a voi trarre le dovute e opportune deduzioni, in merito alle questioni che riguardano la salvezza di vite umane, i numeri e i conti economici.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.