Cerca nel blog

giovedì 13 agosto 2020

"E' necessario un anno per affidare i lavori ad una ditta aggiudicatrice?". Lo Schiavo torna a sollevare la tematica del pontile di Ginostra.


Riccardo Lo Schiavo
Ginostra (I. Eolie)


                                                                 Ginostra,13/08/2020

                                                                Sig. Sindaco Lipari

e    p. c.  Dott. Angelo Borrelli
     Capo Dipart. Protezione Civile

     On. Nello Musumeci
     Presidente della Regione Sicilia

     S.E Prefetto di Messina


Oggetto: pontile di GINOSTRA lavori slittano a tempo indeterminato?


Egregio sig. Sindaco,

una semplice domanda: per stipulare un contratto di affidamento lavori ad una ditta aggiudicatrice di una gara d’appalto è necessario …” un anno” …???
Sig. Sindaco lei aveva riferito al Capo della Protezione Civile nazionale ”di avere affidato i lavori…” nonché “assicurato l’imminente cantierizzazione dell’opera”;  lo scorso 3 luglio poi aveva asserito, con dovizia di dettagli, e grande enfasi che “i lavori di messa in sicurezza del pontile non saranno iniziati! ma ultimati entro la fine dell’estate”…; successivamente in un comunicato stampa, iniziando a “fare retromarcia…”, precisava che “i lavori, presumibilmente, saranno avviati entro la fine del periodo estivo”.
La verità è invece che probabilmente Lei, che più volte ha tuonato contro le lentezze della burocrazia, dopo oltre 7 ANNI dall’ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 94 del 13/06/2013 per l’esecuzione dell’intervento denominato “lavori di manutenzione straordinaria e miglioramento tecnico – II stralcio” relativo al pontile di Ginostra – isola di Stromboli, non può neppure dirci - ad estate finita - quando verrà firmato il contratto d’appalto fra il Comune e la ditta aggiudicatrice della relativa gara.
E allora, sig. Sindaco, diciamo chiaramente alle Istituzioni ed all’opinione pubblica che a causa di queste storiche lungaggini, l’opera da cui dipende la VITA e la SICUREZZA di Ginostra sarà abbandonata per l’ottavo inverno consecutivo al proprio destino e a ulteriori fondati rischi di nuovi danneggiamenti, nonché alla eventuale conseguente nefasta ipotesi di revisione del progetto, aggravio dei costi e chissà, in tale evenienza, se e quali somme (già dimezzate) resterebbero dell’originario finanziamento di 880.000,00 € magari senza avere collocato neppure una pietruzza!!!

Cordiali saluti.
                                                         prof. Riccardo Lo Schiavo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.