Cerca nel blog

venerdì 14 agosto 2020

MOVIDA O VANDALISMO?. Riprendiamo da fb e pubblichiamo una riflessione della professoressa Enza Scalisi

MOVIDA O VANDALISMO?

La frattura della vetrina che esponeva i libri del Centro Studi di Lipari è abietto vandalismo. E che si sia accanito contro i libri è segno del livello culturale degli esecutori, cosi come i cori da stadio che imperversano nelle ore notturne. Accettabili nelle sedi preposte, lesivi del diritto alla quiete e al riposo dei cittadini, nel centro abitato. Sorvoliamo sulle ammucchiate sulle spiagge e nei luoghi di ritrovo.

Sconfortano l’insufficienza delle forze dell’ordine di fronte al dilagare incontenibile del fenomeno e l’impotenza dell’Amministrazione non supportata da disposizioni nazionali che regolamentino gli sbarchi sull’isola, meta privilegiata di un certo turismo giovanile. Così come suona retorica la riflessione sui limiti educativi della scuola e delle famiglie.

E’ questo il turismo che merita Lipari, ricca di bellezze naturalistiche, di specificità geologiche, di uno spessore di millenni di storia, con i suoi resti archeologici custoditi in un Museo di fama internazionale?

L’ aggravante è che quando l’orda sarà rientrata, le sue tracce in termini di danni materiali e soprattutto di rischio di contagio graveranno sulla cittadinanza, rischiando di vanificare i sacrifici che avevano risparmiato l’isola.

Nessun utile economico potrebbe risultare compensatorio



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.