Cerca nel blog

martedì 22 settembre 2020

Storia eoliana: conosciamola attraverso lo storico G. La Greca. 22 Settembre 1998: Le Eolie "scoprono" che manca all'appello il pescatore Profilio

22 settembre 1998
 Le Eolie "scoprono" che manca all'appello il pescatore Giuseppe Profilio

Il 22 settembre 1998 le Eolie scoprono che il pescatore Giuseppe Profilio, 34 anni, è scomparso da due giorni. La notizia viene data da tutta la stampa regionale, “Gazzetta del sud”, “Corriere del Mezzogiorno”, “Giornale di Sicilia”, “La Sicilia”. Seguiranno giorni di ansia e di speranza, ma la vicenda rimane ancora oggi un mistero. 
Il 23 settembre, viene data la notizia del ritrovamento dell’imbarcazione sul litorale di Nocera Tirinese a dieci chilometri circa da Vibo Valentia. Nel corso della notte i carabinieri avevano perlustrato sia l’area intorno alla barca  sia lungo la costa calabra. A bordo della barca tutto sembrava essere in  ordine.
Il ritrovamento della barca sulla costa calabra alimentava l’ipotesi della “guerra del pesce” anche se l’episodio dell’aggressione di qualche giorno prima non risultava segnalato alle competenti autorità marittime.
Il giorno successivo, con le notizie arrivate dalla Calabria, il mistero si infittisce, infatti, la barca era in perfetto ordine: tutti gli strumenti di bordo comprese le lenze per la pesca, il pesce pescato e la borsa dei viveri per il pranzo erano al loro posto. Si ipotizza che qualsiasi cosa sia successa a Profilio sia avvenuta nella tarda mattinata e prima del pranzo.
Il 24 settembre, dopo oltre 80 ore di ricerca le speranze di trovare Peppe in vita si attenuano, scrive Sarpi, sulla Gazzetta: “si sta cercando il corpo per restituirlo alla famiglia e per chiarire quanto accaduto”. Tutte le ipotesi, sino a quel momento, era in piedi: incidente, malato, “guerra” fra pescatori, “probabilmente, l’uomo è caduto in mare, mentre era intento a pescare” scriveva Bartolino Leone il 24 settembre sul Giornale di Sicilia.

NDD - La moglie, da noi contattata, per l'autorizzazione a pubblicare l'articolo, ci tiene a ribadire, ancora una volta, che suo marito era un ragazzo d'oro e che mai poteva essere coinvolto in quella che allora venne definita la "guerra del pesce"

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.