Cerca nel blog

martedì 6 ottobre 2020

La dirigente Fanti: "La scuola non è tenuta né autorizzata a fornire alimenti e bevande, sia pure semplice acqua. Genitori rispettino quanto previsto nel vademecum".

 GENTILE DIRETTORE,

apprendo dal suo giornale la notizia della bambina rimasta senz'acqua ieri a scuola. Informata dalle mie docenti le rispondo:

1. La bambina (si tratta di un solo caso e non di due) è arrivata a scuola senza acqua nello zaino.
    Ricordo che abbiamo raccomandato ai genitori nel Vademecum pubblicato a metà settembre di rifornire i bambini di ogni cosa necessaria perché noi non possiamo maneggiare alimenti e bevande.

2. Alla richiesta della bambina di avere un po' d'acqua, la docente in aula ha cercato di provvedere cercando per tutta la scuola un bicchiere di plastica ove versare l'acqua da una bottiglia.
    Purtroppo (o meno male) la nostra scuola dall'anno scorso è diventata plastic free e quindi non acquistiamo più oggetti in plastica. 

3. Mi dispiace molto che la bambina abbia patito la sete dalle 10 in poi, ma la Scuola non è tenuta né autorizzata a fornire alimenti e bevande, sia pure semplice acqua. 
    Soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria è preferibile soffrire la sete che rischiare di essere infettati.
  
4. L'acqua del rubinetto delle Isole non è propriamente potabile e chissà che il dissalatore di cui si parla possa ovviare a questo nostro disagio.

A questo punto posso solo raccomandare a tutti i  genitori di non dimenticare di mettere nello zaino ciò che recita il Vademecum:

ACQUA, MERENDA, FAZZOLETTINI ASCIUTTI E DISINFETTANTI. OLTRE NATURALMENTE AL MATERIALE DIDATTICO.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
IC ISOLE EOLIE
prof.ssa Mirella Fanti

N.B. - La mamma della bambina, da noi contattata dopo la replica della dirigente, oltre a ribadire che i bambini coinvolti sono due, sottolinea: "Nessuno pretende che la scuola debba fornire acqua o vivande ma, trattandosi di una minore, sarebbe stato sensato chiamarci in modo da portare l'acqua alla nostra bambina e, ove, non fosse possibile farlo, per via dei restringimenti covid, ce la saremmo portata a casa. O è meglio averla lasciata a patire la sete?". 

NDD - Oltre le regole, giuste per amor del cielo, far vincere il buon senso, no?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.