Cerca nel blog

sabato 12 giugno 2021

Eolie Music Fest : un vero e proprio viaggio tra musica, arte, cucina e cultura



La manifestazione si svolgerà quasi interamente in acqua: gli artisti si esibiranno su un caicco lungo 26 metri e il pubblico fruirà degli spettacoli dalle barche. Tra gli ospiti: SUBSONICA, COLAPESCEDIMARTINO, NU GUINEA, BANDAKADABRA, MAX CASACCI, WILLIE PEYOTE, SAMUEL, THE WINSTONS, NEGRITA, COMA_COSE, FULMINACCI e tanti altri

Presentata la prima edizione di EOLIE MUSIC FEST, il festival musicale che si svolgerà dal 23 al 30 giugno 2021 nelle acque delle Isole Eolie, organizzato da Marea Eventi srls, in collaborazione con Attiva Stromboli APS, con la direzione artistica dell’autore e compositore Samuel Romano, con il patrocinio dell’Assessorato Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, la collaborazione del Comune di Malfa – Isola di Salina e del Comune di Lipari. Alla conferenza stampa sono intervenuti: Manlio Messina – Assessore Sport, Turismo e Spettacolo Regione Siciliana, Massimiliano Cincotta – Fondatore Marea Eventi, Samuel Romano – Direttore artistico Eolie Music Fest, Clara Rametta – Sindaco di Malfa e Marco Giorgianni – Sindaco di Lipari.

“La Regione Siciliana è in prima linea per la promozione delle nostre stupende isole minori, le quali sono minori solo per dimensioni, essendo straordinariamente uniche per la concentrazione di bellezze e peculiarità introvabili nel resto del mondo. “ – ha dichiarato l’Assessore Manlio Messina che prosegue“Sono molto felice di poter sostenere concretamente l’Eolie Music Fest, poiché oltre alla grande qualità, testimoniata dalla direzione artistica di Samuel Romano e da tutti gli artisti coinvolti, è un vero e proprio inno alla felicità e alla rinascita, dopo un periodo molto difficile per tutti. Mi auguro, quindi, che Eolie Music Fest dia il La per una stagione turistica eccellente per Malfa, Lipari e tutti i Comuni delle Eolie”.

EOLIE MUSIC FEST ha presentato un format speciale che vede cinque concerti “in acqua” di fronte alle Isole Eolie, con gli spettatori sulle barche: un’esperienza fuori dagli schemi grazie al palco-caicco itinerante, che attraverserà i golfi di Lipari, Vulcano, Salina Stromboli. EOLIE MUSIC FEST nasce per sancire il ritorno della musica live nello straordinario panorama della Sicilia con i protagonisti della musica italiana contemporanea: Subsonica (23/06 – Lipari), Colapescedimartino e Nu Guinea (24/06- Vulcano), Bandakadabra Max Casacci (25/06 – Lipari), Willie Peyote, Samuel con Bandakadabra (26/06 – Salina), The Winstons Negrita (27/06 – Salina), Coma_Cose Fulminacci (30/06 – Stromboli).

Marea Eventi è orgogliosa di presentare Eolie Music Fest, un sogno che finalmente, dopo tanto lavoro, diventa realtà.” – dichiarano gli organizzatori di Marea Eventi Srls e proseguono: “Il nostro obbiettivo è quello di creare le basi per un percorso futuro, in grado di puntare i riflettori con continuità sulle Isole Eolie, utilizzando un linguaggio universale: la musica. Sarà un’esperienza immersiva nella natura e nei suoni. Con Samuel intraprenderemo un vero e proprio viaggio tra musica, arte, cucina e cultura, un viaggio nel quale non vediamo l’ora di potervi incontrare.”

LIVE SUL CAICCO

EOLIE MUSIC FEST si apre mercoledì 23 giugno a Liparinella baia di Valle Muria, con il live dei Subsonica, band italiana che, grazie ai linguaggi musicali più sperimentali, ha rivoluzionato la scena e ha creato un sound molto riconoscibile, coniugando suoni elettronici, incisività melodica e grande carica sul palco. Il live è anticipato dalle esibizioni di Leo Lippolis (dj-set) e di Fonti e Biviano (dj-set with Sax Live).

Il giorno dopo, giovedì 24 giugno a Vulcano, di fronte alla spiaggia dell’Asino, si esibiscono, accompagnati solo dai loro strumenti, in un live acustico, Colapescedimartino, i due cantautori siciliani che hanno portato Musica Leggerissima al Festival di Sanremo 2021: un modo per annullare le distanze e raccontare la loro vicenda umana e artistica attraverso le loro canzoni eseguite così come sono state scritte. A seguire le atmosfere vintage e tropicali del dj-set con tastiera di Nu Guinea, al secolo Massimo Di Lena e Lucio Aquilina, duo partenopeo trapiantato a Berlino. In apertura, ci sarà il dj-set firmato da Samuel.

Sabato 26 giugno a Salina, località Punta Scario: lo speciale live esclusivo e inedito che vede suonare insieme Willie Peyote, Samuel e Bandakadabra: Willie Peyote, rapper e cantautore italiano e Samuel, cantautore e compositore, cofondatore dei Subsonica, suoneranno insieme con l’orchestra torinese dei Bandakadabra. In apertura, il concerto della band Baciamolemani.

Domenica 27 giugno sempre a Salina, sul caicco saliranno prima i The Winstons, trio nostrano di fuoriclasse votati al recupero di sonorità psichedeliche e prog e subito dopo il live dei Negrita, uno dei gruppi rock più influenti e meno catalogabili del panorama musicale italiano degli ultimi venticinque anni, dal sound unico e riconoscibile nel tempo. In apertura dei due live, ci sarà il dj-set firmato da Samuel.

E infine, mercoledì 30 giugno a Stromboli, località Scari, chiudono la rassegna i Coma_Cose, duo musicale rivelazione di Sanremo 2021. Fausto Lama e California presentano uno spettacolo emotivamente coinvolgente, con i brani del nuovo disco e quelli che hanno segnato la loro storia d’amore e rivalsa. A seguire il live in acustico di Fulminacci, artista di rottura, spiazzante per la sua versatilità e per la sua brillantezza, vanta collaborazioni con i maggiori esponenti del cantautorato indie. In apertura dei live, ci sarà il dj-set firmato da Samuel.

LIVE ED EVENTI A TERRA

Tanti e diversi gli eventi che si svolgeranno “a terra” a partire dal primo appuntamento del 24 giugno: al termine del live sul caicco, a partire dalle ore 21.30, la serata prosegue presso la Spiaggia dell’Asino con l’ After Party che vede l’esibizione di Licht (dj-set) powered by CORONA. Venerdì 25 giugno nelle strade di Lipari si esibisce l’orchestra Bandakadabra in un live acustico e itinerante e a seguire Max Casacci – produttore e chitarrista, cofondatore dei Subsonica, presenterà il libro e l’omonimo dj-set Earthphonia, un progetto realizzato con i suoni della natura e del Pianeta. Al termine dei concerti sul caicco di domenica 27 giugno, il ritrovo è al PA.PE.RO. al Glicine (Salina) dalle ore 21.30 – con l’After Party – Music Selection by Roberto Dell’Era (The Winstons, Afterhours). Annunciata anche la giornata ECO-ISLANDS dedicata all’ambiente, in programma per lunedì 28 giugno a Panarea che comprende la tavola rotonda sul caicco con le associazioni del territorio: Aeolian Preservation Fund, Filicudi Wildlife Conservation, le realtà istituzionali ARPA Sicilia, Comune di Malfa e Comune di Lipari e i partner di Eolie Music Fest: Armani Exchange, North Sails, Mitsubishi Motors, Askoll, Ice³, San Benedetto, Pasta Garofalo, Casaallora, Corona, Morettino, con l’obiettivo di stilare un decalogo di pratiche virtuose per proteggere le Isole. Al termine della tavola rotonda, alle 17,30 si svolge il Beach Clean Up: ritrovo e pulizia delle spiagge di Salina, Stromboli e Lipari in collaborazione con le associazioni del territorio e dalle ore 19.00 tutti al Raya di Panarea per l’aperitivo, il live di Gianluca de Rubertis e la cena conclusiva. Martedì 29 giugno dalle ore 16.00 a Lipari presso il White Beach si svolge il Beach&Boat SPIRITO COCKTAILS Party con il concerto dei Swingrowers e dalle ore 22:00 la serata prosegue presso Il Giardino di Lipari con il concerto di Erlend Øye e La Comitiva.

INTERVISTE STREAMING SUL CAICCO

Dal 21 al 29 giugno, sui canali social Eolie Music Fest, le dirette streaming con i personaggi legati all’enogastronomia, alla cultura e alla biosfera del territorio. Lunedì 21 giugno, ore 10.30 (Sotto Monastero – Lipari) le interviste sul caicco vedono protagonisti: Marina Carrera – Unda Maris, Giuseppe Urso – Salina Jazz Festival, Alessia Alongi – Raya Summer Fest, Maurizio Cipicchia – Ristorante Anfora e Emiliano Cipicchia – Ristorante Macine (presidio Slow Food). Martedì 22 giugno ore 10.30 (Valle Muria – Lipari) sul caicco saliranno Giuseppe Biuso Executive Chef Ristorante “il Cappero” Stella Michelin presso Therasia Resort e Rosario Vilardo Direttore Museo Archeologico Eoliano L. Bernabo’ Brea’. Venerdì 25 giugno ore 10.30 (Pollara, Isola di Salina) ha inizio la prima tappa del CORNETTO DAY con Martina Caruso – Hotel Signum, classe ’89, la più giovane chef italiana a ricevere la stella Michelin. Ha firmato la nuova Limited Edition ‘Stellati’ di Cornetto Algida, ispirato al cannolo siciliano con cialda alla cannella, salsa all’arancia, gelato alla panna con ricotta e granella di pistacchio. Nella stessa giornata sul caicco saliranno: Giovanna Taviani e Franco Figlio D’Oro – Salina Doc Fest / cinema alle Isole Eolie e Riccardo Insolia Direttore di Palazzo Marchetti Cinema. Lunedì 28 giugno ore 10:30 (Cala Junco, Panarea) verranno intervistati tutti i partecipanti del progetto ECO- ISLANDSMartedì 29 giugno ore 10:30 (Scari, Stromboli ) conosceremo: Francesco Iovini del Ristorante Terra Nera di Stromboli, Alessandro Fabrizzi – Festival del Teatro Ecologico, Paolo De Rosa – Attiva Stromboli per Museo Sottomarino e Maurizio Ripepe – Professore Universitario di Geofisica.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.