Cerca nel blog

giovedì 1 luglio 2021

Domenica 4 luglio: Giornata in memoria di Giuseppe Persiani ed in solidarietà con la lotta del popolo Birmano

COMUNICATO
La prossima domenica i muri di Lipari saranno impreziositi da due nuove opere di Demetrio Di Grado, lo street artist siciliano che ha realizzato le #PORTEDARTISTA, disseminate per tutta l’isola.


La prima opera, #GIUSEPPE_PERSIANI, è un omaggio allo storico esponente comunista del primo antifascismo italiano, di cui avevamo già parlato in occasione del 25 Aprile. Mentre la figura di Giuseppe Persiani attende ancora il giusto riconoscimento da parte dell’amministrazione, l’opera di Demetrio di Grado è un dovuto omaggio alla storia e all’eredità morale che Giuseppe Persiani ci ha lasciato, alla sua e nostra lotta per la libertà, nella consapevolezza che “i luoghi della memoria aiutano a fermare il tempo”.

Con la seconda opera, #FREEMYANMAR, Demetrio ha voluto rendere omaggio a una Resistenza di oggi, la lotta per la riconquista della libertà iniziata dal popolo Birmano il 1° Febbraio di quest’anno, quando il colpo di stato militare ha fatto nuovamente precipitare il paese in un baratro di oscurantismo e repressione violenta. L’opera ritrae la figura di June Rose Bellamy, conosciuta anche come Yadana Nat-Mei, discendente della casa reale Birmana, scomparsa di recente in Italia dove viveva da tempo, e grande amate di Lipari.

Le resistenze di ogni popolo e ogni tempo, e la lotta per la libertà alla quale Giuseppe Persiani ha dedicato gran parte della sua vita, saranno celebrate in un incontro fortemente voluto dalla Famiglia Persiani e dal Magazzino di Mutuo Soccorso, che si terrà il 4 Luglio presso il Giardino di Lipari, alle 19.00, dopo l’installazione delle opere di Demetrio di Grado.

Interverranno all’incontro:

Demetrio Di Grado, autore delle due opere installate

Giuseppe La Greca, il più grande esperto di storia delle Isole Eolie

Maria Persiani, figlia di Giuseppe Persiani

Michele Bellamy Postiglione, figlio di June Rose Bellamy e attivista per la lotta di liberazione del popolo birmano

Modera Paolo Arena, Presidente del Magazzino di Mutuo Soccorso - Eolie

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.