Cerca nel blog

sabato 3 luglio 2021

Lo Schiavo scrive a Giorgianni: Vincerà lo Stato o il pontile di Ginostra resterà un' incompiuta?

 Riccardo Lo Schiavo


                                                                   Ginostra, 03/07/2021

 

                                                                          Sig. Sindaco Lipari

 

e    p. c.         Dott. Fabrizio Curcio

           Capo Dipart. Protezione Civile

 

          S.E. Prefetto di Messina

 

Oggetto: pontile di GINOSTRA -isola di Stromboli- l’eterna incompiuta???


Egregio sig. Sindaco,

esattamente un anno addietro, lo scorso 3 luglio, con dovizia di dettagli e grande enfasi, Lei aveva proclamato che i lavori di messa in sicurezza del pontile sarebbero stati ultimati entro la fine dell’estate… tuttavia, in effetti, non precisò di quale anno!

Di ANNI, in verità – dall’ormai famosa ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 94 del 13/06/2013 per l’esecuzione dell’intervento denominato “lavori di manutenzione straordinaria e miglioramento tecnico – II stralcio” relativo al pontile di Ginostra - ne sono trascorsi più di OTTO!!! ma a Ginostra non abbiamo visto… neppure un TETRAPODO!

Sembrerebbe eppure che i famosi manufatti, che costituiscono il “cuore” dell’intervento, siano stati realizzati e proprio risulta difficile capire quale sia il motivo per cui non se ne stia procedendo immediatamente al trasporto e alla collocazione.

Tali operazioni necessitano difatti di ottimali condizioni meteomarine e trascorsa la stagione estiva l’opera, da cui dipende la VITA e la SICUREZZA di Ginostra - il cui abitato, è bene sempre ricordarlo, sorge sulle pendici di un vulcano attivo e soprattutto dall’imprevedibile attività eruttiva - sarà abbandonata per il nono inverno consecutivo al proprio destino e a ulteriori fondati rischi di nuovi danneggiamenti.

Vincerà lo Stato italiano o l’opera resterà un’incompiuta? 

Cordiali saluti.

 prof. Riccardo Lo Schiavo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.