Cerca nel blog

mercoledì 22 dicembre 2021

Vulcano. Giorgianni proroga l'ordinanza a venerdì. INGV evidenzia: "Gas vulcanici continuano a rappresentare un pericolo per la popolazione residente a Vulcano Porto”.

Prorogata sino a venerdì l’ordinanza del sindaco Marco Giorgianni che dispone l’allontanamento notturno dei cittadini di Vulcano, che risiedono nell’area del porto, per via del potenziale pericolo costituito dall’emissione di gas dovuta all’attività vulcanica in corso. La proroga per consentire l’effettuazione, all’interno di 10 abitazioni, individuate a campione, delle rilevazioni per quanto concerne l’emissione al suolo di anidride carbonica. Per raggiungere l’obiettivo sono state installate delle specifiche apparecchiature. 
Intanto a margine del bollettino settimanale emesso ieri l’INGV rimarcail perdurare della pericolosità legata alla diffusione di CO2 dai suoli ed al conseguente accumulo in prossimità delle zone di emissione a mare, in zone sottovento, topograficamente ribassate, e soprattutto in luoghi chiusi, seppure i dati di monitoraggio abbiano mostrato che accumuli di CO2 con concentrazioni potenzialmente letali siano possibili anche in aree aperte. 
Il raggiungimento di tali livelli di CO2 appare, comunque, fortemente dipendente dall’intensità delle esalazioni dal suolo e dalle condizioni meteorologiche, entrambe fortemente variabili nello spazio e nel tempo, rendendo così estremamente difficile la prevedibilità di condizioni localmente pericolose. 
I gas vulcanici continuano, quindi, a rappresentare un pericolo per la popolazione residente nell’abitato di Vulcano Porto”.
Sicuramente non un buon viatico in vista della decisione di Giorgianni

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.