Cerca nel blog

giovedì 23 dicembre 2021

Assoimprese Eolie: Nella prossima stagione turistica si eviti il disastro rifiuti

Al Signor Sindaco del Comune di LIPARI, Al Presidente del Consiglio Comunale, Al Dirigente del 3° settore del Comune di Lipari



In un periodo di grande fermento, pre elettorale, noi di AssoimpreseEolie vogliamo analizzare alcuni aspetti della stagione turistica appena trascorsa.
Uno dei punti dolenti che cittadini ed imprese hanno lamentato è stata la gestione della raccolta dei rifiuti. Possiamo, senza alcun dubbio, definirla una stagione da incubo. Non entrando nel merito del bando approvato per la gestione del servizio in questione o di eventuali disservizi da parte del soggetto che si è aggiudicato l'appalto, dato che vi sono gli organismi preposti che se ne sono occupati e tutt'ora se ne occupano, oggi le imprese, operanti nel territorio del Comune di Lipari, premono per sapere, tempestivamente, come sarà gestito il servizio e quali saranno le prospettive per la prossima stagione sempre in funzione dell'esperienza vissuta che, siamo certi, sia stata utile per apportare gli opportuni correttivi. Sentiamo parlare di isole ecologiche e del ripristino dei cassonetti per la raccolta differenziata ma, ad oggi, non vi è nessuna certezza.

Di sicuro una stagione del genere, come quella passata, non deve più ripetersi e di questo siamo certi che ne converrete con noi visto che anche per Voi sarà stato altrettanto sgradevole subire i disservizi che si sono verificati. Altro aspetto che vogliamo portare all'attenzione dei nostri amministratori è la situazione di via Vittorio Emanuele fino a Marina Corta, zone di grande afflusso turistico di persone che porta inevitabili disagi, le foto giornaliere dei cestini traboccanti di rifiuti maleodoranti non si contano, ci chiediamo e chiediamo a chi di competenza, o chiunque abbia il garbo di ascoltarci, sarà il caso di rivedere il servizio di raccolta in queste zone? E' pensabile introdurre piccoli mezzi elettrici per la raccolta e lo svuotamento dei cestini più volte, durante il giorno, ed eventualmente un servizio serale per i mesi estivi? O si chiede l'impossibile?

Viviamo tutti di turismo, direttamente ed indirettamente, cerchiamo di dare ai nostri ospiti un servizio soddisfacente, spetta poi a noi dare il buon esempio evitando atti di inciviltà nei confronti del nostro territorio, atti che abbiamo sempre condannato con fermezza.
Siamo sempre disponibili ad un leale, schietto e rispettoso confronto con l'Amministrazione comunale e/o con i responsabili del servizio. Riteniamo che il modo migliore sia quello di discutere dei problemi per ottenere risultati concreti e per proporre idee per il prossimo futuro e siamo certi che l'amministrazione comunale, ascoltandoci, darà risposte alle nostre istanze, alle nostre proposte.

Certi della Vostra attenzione, restiamo in attesa e cogliamo l'occasione porgere in nostri migliori Auguri per le prossime festività natalizie.

Direttivo AssoimpreseEolie

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.