Cerca nel blog

giovedì 13 ottobre 2022

Cantori Popolari delle Eolie in viaggio verso l'Ungheria. Parteciperanno al festival del Folklore di Margecianske.

COMUNICATO

E’ cominciata nottetempo la prima uscita internazionale, del dopo pandemia, per i “Cantori Popolari delle Isole Eolie”. 

Il gruppo è in viaggio, in queste ore, per raggiungere la Slovacchia prima e l’Ungheria successivamente e partecipare al festival del Folklore di Margecianske.

Anche in questa circostanza le aspettative sono tante e di particolare interesse, una fra tutte il debutto di giovanissimi ragazzi che, grazie anche ad un progetto PON con l’Istituto Conti, hanno preso a cuore le tradizioni popolari, inserendosi in punta di piedi, ma con grande padronanza e personalità.

A capo della spedizione il Presidente Giuseppe Bianchi, coadiuvato da un direttivo di tutto rispetto a cominciare dal suo vice, Angelo Ferlazzo; dal tesoriere, Egidio Cincotta; dal responsabile musicale, Gaetano Di Giovanni; da quella al settore costumi, Angela D’Ambra; ed ancora dai consiglieri Francesco Bruno ed Antonio Bianchi.

Per quanto attiene la parte scenografica, la direzione artistica e la regia, immancabile la figura di Nino Alessandro, già Cittadino Onorario del Comune di Lipari.

“E’ come se fosse la prima volta dopo tanto penare, ha dichiarato il Presidente Bianchi. Sono convinto che anche in questa circostanza porteremo alto il nome delle Eolie, abbiamo un gruppo seriamente motivato, convinto, preparato e magistralmente diretto dal nostro Nino Alessandro. Siamo tutti ben consapevoli dell’importanza di questa nuova esperienza, che ci porterà a far conoscere al meglio quelle che sono le nostre tradizioni, i nostri usi, i nostri balli, i nostri canti, i nostri costumi fuori dall’Arcipelago. Abbiamo grinta e voglia di esternare il nostro calore, di trasmetterlo a chi vive in luoghi più “freddi” dei nostri. Siamo pronti a far cantare, ballare, divertire giovani, donne, uomini ed anziani. Questo è sempre stato l’obiettivo del nostro gruppo, regalare momenti di distensione, accumunati a cultura, storia e tradizioni della nostra terra.”

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.