Cerca nel blog

lunedì 10 ottobre 2022

Stromboli: Gullo con determina attiva il C.O.C.

Con propria determina il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo ha attivato, in via precauzionale, il C.O.C. (Centro operativo comunale) che sarà da lui presieduto. L'attivazione si è resa necessaria, al fine di fronteggiare la situazione venutasi a creare con l' innalzamento del livello di allerta ad arancione e all'occorrenza intervenire con gli eventuali provvedimenti di competenza comunale.
Nell'ambito del COC sono previste queste funzioni di supporto
Presidente: Riccardo Gullo (sindaco)

Coordinamento: Dirigente dcl Terzo Settore, Arch. Mirko Ficarra

Responsabile dell 'Ufficio di Protezione Civile: Rag. Fiorella Restuccia;

Funzione "tecnico di valutazione e pianificazione" - Geom. Placido Sulfaro;

Funzione "Volontariato" - Rag. Fiorella Restuccia;

Funzione "Strutture operative locali e viabilita" - C.te della P.M. Isp. Capo Francesco Cataliotti;

Funzione "Assistenza alla popolazione e dati anagrafici" - Rag. Elodia Sabatini;

Funzione Telecomunicazioni e Informatizzazione: Resp. Uff. di P.C. Rag.

Fiorella Restuccia e per le attività di supporto P.E. Maurizio Genitori.


Nel pomeriggio ci sarà la videoconferenza con il Dipartimento nazionale e regionale della Protezione civile, i Centri di competenza che monitorano il vulcano e la Prefettura di Messina.
A conclusione della videoconferenza potrebbe essere emessa ordinanza che sospende, momentaneamente, le escursioni sul vulcano e questo alla luce dell'innalzamento del livello di allerta per ii rischio vulcanico da "GIALLO" ad "ARANCIONE" e che con lo Stromboli in stato di disequilibrio prevede tra i possibili scenari: Collasso di porzioni limitate dei coni sommitali con sviluppo di valanghe di detrito caldo lungo la Sciara del Fuoco; Deformazioni e/o movimenti gravitativi della Sciara del Fuoco interessanti limitate porzioni della stessa, eventualmente accompagnati da continui rotolamenti di blocchi lungo il pendio; Indizi di fratturazione in settori esterni alla Sciara del Fuoco; Proseguimento stazionario di colate laviche alimentate da bocche effusive lungo la Sciara del Fuoco


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.