Cerca nel blog

lunedì 10 ottobre 2022

Stromboli: Dalla presidente della Pro Loco "invito a non esagerare"

"La situazione sull'isola è assolutamente tranquilla. La colata lavica da ieri continua a scendere lungo la Sciara del fuoco ma senza dare alcun problema al centro abitato. E' soprattutto uno spettacolo". 
Cerca di smorzare l'allarmismo Rosa Oliva, presidente della Pro Loco Amo Stromboli. 
"Da ieri - dice - stampa e telegiornali stanno esagerando una situazione che non è assolutamente di allarme. Certo bisogna fare attenzione, il comunicato del sindaco che indica le regole da seguire in caso di eruzione era d'obbligo ma, al momento, non c'è alcun pericolo. 'Iddu' si sta sfogando, com'è giusto che sia, ma tutto si sta svolgendo tranquillamente sul versante della Sciara". 
 La preoccupazione è che, dopo l'incendio di maggio e l'alluvione di giugno, questo possa essere un altro colpo per Stromboli. 
"Questo è il periodo più interessante soprattutto per il turismo straniero e per i gruppi che vengono a fare escursioni sul vulcano - racconta Oliva - Da ieri invece arrivano telefonate per sapere se è tutto a posto, se è necessario disdire le prenotazioni e le escursioni". Fino ad oggi sullo Stromboli è ancora possibile salire: fino a 290 metri senza guida e fino a 400 con guida. 
"L'invito- sottolinea la presidente di Pro Loco Amo Stromboli - è a non esagerare: il comunicato che invita alla prudenza è d'obbligo ma attenzione a non fare confusione fra raccomandazioni dovute e un allarme che, in questo momento, è esagerato".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.