Cerca nel blog

giovedì 13 ottobre 2022

Stromboli: Scattano da oggi limitazioni alle escursioni

Scattano da oggi alcune limitazioni temporanee per quanto riguarda le escursioni sullo Stromboli.

Lo prevede l'ordinanza, che sarà emessa stamane, dal sindaco Riccardo Gullo dopo un confronto, avvenuto ieri sera, con il Dipartimento della Protezione civile e i Centri di competenza.

Sul versante di Stromboli, sarà vietato l’accesso ai visitatori/escursionisti a partire da quota 290 metri e sino all’area sommitale del vulcano. Sino a quota 290 si potrà accedere, soltanto se accompagnati da guide alpine e/o vulcanologiche autorizzate, attraverso il sentiero “Via Salvatore Di Losa - strada vicinale Parroco - Sentiero Naturalistico - Salita al Vulcano”.

Sul versante di Ginostra, analogo divieto per il sentiero di Punta Corvi, a partire da quota 130 metri fino all’area sommitale. Sino a questa quota l’accesso è consentito soltanto se accompagnati da guide alpine e/o vulcanologiche autorizzate.

Il provvedimento arriva per garantire la maggiore sicurezza possibile in caso di intensificazione dell’attività vulcanica che coinvolga aree diverse da quelle dei crateri sommitali e della Sciara del fuoco.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.