Cerca nel blog

venerdì 6 maggio 2022

Gli alunni dell’I.C. Lipari-S.Lucia incontrano la Francia


(di Renato Candia, dirigente scolastico) Nella giornata di oggi si è svolto un bell’evento di scambio e conoscenza tra gli alunni della 2A dell’istituto dell’I.C. Lipari S.Lucia e un gruppo di alunni della scuola “Lycée d’enseignement agricole privé Bellevue” di Saint-Marcellin, città del sud est della Francia appartenente all’arrondissement di Grenoble. 

I ragazzi francesi, accompagnati dai loro insegnanti e coordinati dal prof. René Costarella, hanno presentato la loro scuola, hanno parlato del loro viaggio qui alle Eolie ed hanno sensibilizzato i ragazzi al rispetto dell’ambiente, spiegando loro l’importanza di essere éco-citoyens, cioè persone che vivono nel rispetto delle regole e dei principi legati alla salvaguardia dell’ambiente. Successivamente i nostri ragazzi hanno spiegato come vivono l’isola e si sono scambiati informazioni legate alla loro vita quotidiana soprattutto scolastica. 

L’incontro si è concluso con una simpatica iniziativa dei ragazzi di Sain-Marcellin, che avevano preparato una piccola caccia al tesoro per i nostri alunni, ma non essendoci il tempo della gara hanno donato direttamente loro il ‘tesoro’. 

I ragazzi con i loro insegnanti hanno poi proseguito la visita a Lipari salendo al Castello. L’occasione si è rivelata importante sotto più aspetti, non solo la conoscenza ma anche l’incontro, che ha saputo rendere l’universalità dell’idea stessa di comunità scolastica, a Lipari come in ogni parte del mondo dove la scuola vive e accompagna a crescere i cittadini del futuro. 

Un ringraziamento particolare al nostro presidente del Consiglio di Istituto Francesca Giardina che ha reso possibile l’iniziativa e alla prof.ssa Grosso che ha preparato e coordinato l’incontro con la classe.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.