Cerca nel blog

martedì 7 febbraio 2023

Vulcano: sarà installata, nelle abitazioni, rete rilevamento dei gas vulcanici. L'Ansa del nostro direttore Salvatore Sarpi


(ANSA) Lipari, 7 dicembre - Sarà realizzata sull'isola di Vulcano, soggetto attuatore l’Arpa, una rete sperimentale di rilevamento dei gas vulcanici all’interno delle abitazioni nell’area denominata “Porto”. La sperimentazione, attiva per 18 mesi, rientra nel Piano degli interventi per il superamento dell’emergenza, legata all’incremento delle emissioni gassose: sarà finanziata con i fondi messi a disposizione dal Governo nel contesto della dichiarazione dello stato d'emergenza.

La rete di monitoraggio coinvolgerà al massimo n. 100 abitazioni, con l’installazione di 2 sensori a piano terra di ogni abitazione (1 nella zona giorno ed uno nella zona notte) per la rilevazione di Co2. Per garantire il funzionamento della strumentazione sarà necessario consentire l’accesso all’abitazione, con cadenza trimestrale, ai tecnici della ditta incaricata dall’Arpa Sicilia. 
Il Comune di Lipari ha pubblicato un bando con il quale chiede ai cittadini, che abitano nell’area di Vulcano Porto, di manifestare la propria disponibilità all’installazione, nelle proprie abitazioni, dei sensori per la misurazione della Co2.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.