Cerca nel blog

martedì 1 agosto 2023

Festival musica classica da camera il 2/3 agosto nella Basilica di San Cristoforo a Canneto

Comunicato stampa Festival “Spartiti per le Eolie”, Canneto di Lipari, 2 – 3 agosto 2023 

Dopo il grande successo di pubblico dell’ultima edizione, il 2 e 3 agosto 2023 si rinnova nella Basilica di San Cristoforo a Canneto di Lipari l’appuntamento con il Festival di musica classica da camera “Spartiti per le Eolie”, promosso dall’Associazione Culturale Euterpe e dalla Basilica di San Cristoforo, con il patrocinio del Comune di Lipari.  Il Festival è inoltre preziosamente sostenuto dalle associazioni Rotary Club, Soroptimist Club Lipari Isole Eolie, Fidapa, da Banca Agricola Popolare di Ragusa, da Federalberghi Eolie e da numerose aziende e strutture dell’arcipelago eoliano.  

Protagonisti del festival artisti del panorama internazionale che offriranno al pubblico pagine della letteratura musicale solistica e cameristica: i pianisti Salvatore Gitto e Ilaria Loatelli, il violinista franco-armeno David Haroutunian, la violista Barbara Ciccone, il violoncellista Matteo Parisi.

Il Festival si aprirà con la celebre Dolly Suite di Gabriel Fauré per pianoforte a quattro mani; l’ultimo brano Le pas espanol ci condurrà nelle atmosfere iberiche della Suite Populaire Espagnole di Manuel De Falla per violino e pianoforte. L’esotismo spagnolo affascina tanto Maurice Ravel nella raccolta Miroirs, di cui si ascolteremo Une barque sur l’ocean per pianoforte solo, evocativo della “luce che colpisce la superficie delle onde e che genera innumerevoli riflessi”. Il primo concerto culminerà nel Trio n.1 op. 36 per violino, violoncello e pianoforte di Robert Schumann, capolavoro della letteratura cameristica romantica.

Nel secondo concerto in apertura i temi appassionati del trio op. 8 n. 1 di Shostakovich per violino, violoncello e pianoforte; a seguire il lirismo di Franz Schubert nella Sonata D821 per Arpeggione (nella versione violistica) e pianoforte. Il festival si concluderà con il brillante quartetto op. 25 n. 1 in sol minore per pianoforte ed archi di Johannes Brahms, il cui ultimo movimento Rondò alla zingarese coinvolgerà il pubblico con lo spirito delle danze ungheresi tanto caro al compositore.

I concerti avranno inizio alle ore 21.00 e l’ingresso sarà libero.

“Spartiti per le Eolie” è tappa preziosa di “Euterpe Eolie Festival”, l’ampia programmazione estiva dell’Associazione Culturale Euterpe che dal 2014 promuove iniziative culturali nell’arcipelago eoliano e nel territorio siciliano. L’attività di Euterpe proseguirà sull’isola di Salina con “Armonie dell’Isola”, a Santa Marina Salina, in data 4 e 5 agosto presso il sagrato della Chiesa di San Bartolomeo a Lingua.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.