Cerca nel blog

mercoledì 2 agosto 2023

Isole Eolie, le porte degli Inferi". La Greca presenta il suo volume a Stromboli su iniziativa della Pro Loco Stromboli

Il prossimo 5 agosto, alle ore 19,00, su iniziativa della Pro Loco Stromboli, presso la Libreria di Stromboli sarà presentato il volume dello storico Eoliano, Giuseppe La Greca, “Isole Eolie le porte degli Inferi”. Con l’autore dialogherà la professoressa Ida Fazio, professore ordinario di Scienze Umanistiche presso l’Università degli studi di Palermo.

Le Isole Eolie, ed in particolare Stromboli, Vulcano e Lipari, sono state le sedi dei miti di Efesto ed Eolo; le più citate dagli autori greci. Nel corso del medioevo, numerosi autori, attratti dall’attività vulcanica e dalle loro irresistibili suggestioni, le trasformano nelle porte dell’inferno. La Greca attraverso una ricerca meticolosa delle fonti (San Pionio, Gregorio Magno, le visioni di Elizabeth Barton, Adamnano di Iona, San Willibald, Pietro di Blois, Caesarius Von Heisterbach, Sant’Odilone, Iacopo da Varazze e la Legenda aurea, F. Vincenzo Maria Cimarelli, Vincenzo Maria di Santa Caterina da Siena e molti altri) ripercorre attraverso i secoli le leggende e le credenze che hanno trasformato le isole Eolie nelle porte degli Inferi; leggende che hanno travalicato il Medioevo e sono arrivate sino al secolo dei Lumi.

Scrive Marcello Sorgi nella prefazione al volume: (…) Chi vuol conoscere la storia di Lipari e delle isole Eolie non può che accostarsi alle ricerche appassionate di due storici locali, che hanno dedicato la loro vita alla ricerca scientifica sui luoghi in cui sono nati. Il primo, Giuseppe Iacolino, è mancato qualche anno fa e ha lasciato un grande rimpianto tra gli isolani suoi concittadini e gli studiosi che hanno letto i suoi libri. Il secondo, Giuseppe La Greca, ne è diventato l’erede riconosciuto, e pur avendo una professione che gli porta via molto tempo, ne impegna sempre più alla ricerca di documenti preziosi che consentono di ricostruire capitoli inediti della lunga vicenda eoliana. In questo ultimo saggio La Greca affronta la leggenda delle Eolie come porte degli Inferi. E d’altra parte, dove poteva cercarle, queste porte, se non nelle sue isole dove le bocche dei vulcani ancora eruttano lava o fanno presagire i movimenti misteriosi del pianeta Terra?

Le leggende sulle Eolie porte degli inferi resistono per oltre un millennio e come affermava, negli anni cinquanta del secolo scorso, Emilio Settimelli: I terremoti, i maremoti, le acque del mare bollenti e friggenti, l’unirsi e il disunirsi delle isole, come creative vive, hanno dato agli Eoliani l’abitudine al fantastico, la consuetudine al favoloso.

Nel corso della serata, inoltre, sarà presentato anche il volume “Misteri dell’Ultimo Volo” sugli incidenti aerei nel Ventennio Fascista. All’interno del libro il capitolo più corposo è dedicato all’incidente del 16 marzo 1940 avvenuto nell’isola di Stromboli, nel quale perirono 14 persone tra passeggeri e membri dell’equipaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.