Cerca nel blog

giovedì 3 agosto 2023

Santa Marina Salina il 4 e 5 agosto IV edizione del festival di musica classica "Armonie dell'Isola"

COMUNICATO STAMPA IV EDIZIONE DI “ARMONIE DELL’ISOLA” – SANTA MARINA SALINA

Il 4 e 5 agosto Euterpe 2023 si rinnova sull’Isola di Salina l’appuntamento con la IV edizione del festival di musica classica “Armonie dell’Isola”, promosso dall’Associazione Culturale Euterpe dal Comune di Santa Marina Salina. Anche in questa edizione i concerti si svolgeranno alle 19.00 nell’incantevole scenario del sagrato della chiesa di San Bartolomeo a Lingua.

Protagonisti del festival artisti del panorama internazionale che offriranno al pubblico pagine della letteratura musicale solistica e cameristica: i pianisti Salvatore Gitto e Ilaria Loatelli, il violinista franco-armeno David Haroutunian, la violista Barbara Ciccone, il violoncellista Matteo Parisi.

In programma nel primo concerto la celebre Dolly Suite di Gabriel Fauré per pianoforte a quattro mani; l’ultimo brano Le pas espanol ci condurrà nelle atmosfere iberiche della Suite Populaire Espagnole di Manuel De Falla per violino e pianoforte. L’esotismo spagnolo affascina tanto Maurice Ravel nella raccolta Miroirs, di cui si ascolteremo Une barque sur l’ocean per pianoforte solo, evocativo della “luce che colpisce la superficie delle onde e che genera innumerevoli riflessi”. Il primo concerto culminerà nel Trio n.1 op. 36 per violino, violoncello e pianoforte di Robert Schumann, capolavoro della letteratura cameristica romantica.

Il secondo programma musicale prevede in apertura i temi appassionati del trio op. 8 n. 1 di Shostakovich per violino, violoncello e pianoforte; a seguire il lirismo di Franz Schubert nella Sonata D821 per Arpeggione (nella versione violistica) e pianoforte. Il festival si concluderà con il brillante quartetto op. 25 n. 1 in sol minore per pianoforte ed archi di Johannes Brahms, il cui ultimo movimento Rondò alla zingarese coinvolgerà il pubblico con lo spirito delle danze ungheresi tanto caro al compositore.

L’ingresso ai concerti è libero.

 “Armonie dell’Isola” è tappa preziosa di “Euterpe Eolie Festival”, l’ampia programmazione estiva dell’Associazione Culturale Euterpe che dal 2014 promuove iniziative culturali nell’arcipelago eoliano e nel territorio siciliano.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.