Cerca nel blog

venerdì 4 agosto 2023

Panarea : locali operatori 118 senza impianto di climatizzazione, sindacato denuncia disagi tra i lavoratori

Nota del segretario generale Uil Fpl Messina Livio Andronico al Presidente SEUS Scpa Dott. Riccardo Castro ; al Direttore Sanitario, al Commissario Straordinario,al Responsabile del Servizio  Prevenzione e Protezione, ai Responsabili Sicurezza dei Lavoratori; ASP Messina; All’Assessore Regionale Alla Salute- Palermo.


La Scrivente organizzazione sindacale, è venuta a conoscenza che i locali individuati e destinati per la postazione SUES 118 di Panarea, non sono dotati di sistema di impianto di climatizzazione.
Infatti, nonostante siano stati consegnati i nuovi locali con tanto di inaugurazione e proclami, dal 7 luglio 2023 a tutt’oggi, i succitati ambienti presso il B&B, individuato dagli organi competenti e destinati come alloggio per i dipendenti Autisti Soccorritori della SEUS, sono privi di impianto di climatizzazione.

Ci risulta inoltre, che dopo diversi reclami e solleciti effettuati dagli stessi operatori, a fine luglio è stato consegnato un dispositivo (PINGUINO) talmente vetusto che è risultato non funzionante dopo pochi giorni.
Tale situazione, sta creando un fortissimo disagio e malessere tra i lavoratori, i quali si sono trovati ad affrontare l’emergenza climatica con temperature che hanno superato i 45° rischiando di andare incontro a malore per l’eccessiva temperatura presente nell’ambiente adibito a postazione di sosta in attesa di intervento.

Pertanto, per quanto sopra la scrivente diffida codesta Amministrazione, a provvedere con urgenza affinché nei predetti locali ,venga installato un climatizzatore che consenta il mantenimento di una temperatura confortevole, evitando di compromettere l’integrità fisica dei lavoratori.

In assenza di urgente riscontro, trascorsi cinque giorni dal ricevimento della presente,la scrivente sarà costretta a denunciare quanto sta accadendo presso gli organi competenti.
Nel porgere cordiali saluti, si rimane in attesa di urgente riscontro.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.