Cerca nel blog

venerdì 4 agosto 2023

Allerta meteo: Le indicazioni e i comportamenti da tenere a Stromboli

 COMUNE DI LIPARI (Città Metropolitana di Messina) 

“Eolie Patrimonio dell’umanità” SERVIZIO DI PROTEZIONE CIVILE

Avviso di Allerta Meteo del 4 agosto 2023 -ISOLA DI STROMBOLI - 

L'avviso n. 23216 del 4 agosto 2023, diramato dal Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico, ha dichiarato dalla mezzanotte di oggi la Fase Operativa di Attenzione – Livello di Allerta Giallo. 

DALLA TARDA SERATA DI OGGI, VENERDI 4 AGOSTO 2023, E PER LE SUCCESSIVE 24 ORE, SI PREVEDONO: Precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati; Mari: da mossi a molto mossi; Venti: da forti fino a burrasca dai quadranti occidentali.

 IN CASO DI PIOGGIA In ottemperanza all’Ordinanza Sindacale n. 90 del 20 agosto 2022 “Adozione delle misure urgenti per la salvaguardia della pubblica incolumità nell’isola di Stromboli a seguito dell’evento alluvionale del 12 agosto 2022 - Adozione del Primo Piano Speditivo” https://drive.google.com/file/d/1JkRE7inwt0AZMBIsgo4TB_J6v92sPNpO/view?usp=drive_link gli abitanti presenti nelle zone circostanti i torrenti, dovranno lasciare i locali a rischio, allontanandosi verso le aree sicure indicate nella cartografia allegata al Primo Piano Speditivo, ovvero, laddove possibile, recarsi al piano superiore. 

Su specifica segnalazione, il Delegato del Sindaco sull’isola (Carolina Barnao: 339 7147266), attraverso il supporto del volontariato di Protezione Civile, del volontariato di Croce Rossa e dei Carabinieri presenti sull’isola, potrà garantire il supporto per le persone che hanno specifiche necessità. La Chiesa di San Vincenzo rimarrà aperta h24 per garantire riparo ed assistenza alla popolazione sfollata. 

Lipari, 04/08/2023 

D.R. 

 f.to IL SINDACO (Dott. Riccardo Gullo) 

NUMERI ULTILI: Numero Unico Emergenza: 112
Guardia Medica di Stromboli 090 986097. Protezione Civile Comunale: 340 0612490

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.