Cerca nel blog

domenica 30 luglio 2023

“Il viaggio alle Eolie” : mostre a Lipari e Santa Marina Salina

“Vi fu sempre nel mondo assai più di quanto potessero vedere quando andavano lenti, figuriamoci se lo potranno vedere andando veloci”
. [John Ruskin]

Lunedì 31 luglio alle 19.00 a Villa Santa Lucia (ingresso via prof. Emanuele Carnevale) si inaugura “Il Viaggio alle Eolie”, mostra documentale ideata e allestita tra Amaneï e Villa Santa Lucia da una collaborazione tra Elettra Bottazzi, Luana La Fauci, Pietro Lo Cascio e Niccolò Masini.

Sono tanti i viaggiatori che hanno visitato le Eolie, chi per ricerca, chi per semplice curiosità. Una collezione di opere originali diviene lo strumento per costruire un itinerario tra queste esplorazioni, un modo per viaggiare nel viaggio, sulle orme di autori celebri come Dolomieu, Spallanzani, Smyth e Vuillier, o meno conosciuti come Gussone, Pirajno di Mandralisca, D’Albertis, Lojacono-Pojero, Anderson, Douglas e altri ancora.

I loro testi, insieme all’iconografia che spesso li accompagna, rappresentano il più prezioso lascito documentale sull’arcipelago e, contemporaneamente, la quintessenza dell’arte del viaggio, quel viaggio destinato a concludersi quando il turismo cambierà il “Volto” delle isole descritto da Maraini, Brancati e Simili.

La mostra sarà ospitata a Villa Santa Lucia fino al 18 agosto (orario di apertura al pubblico: 18.00-20.00); dal 21 agosto al 17 settembre si trasferirà ad Amaneï, in via Risorgimento 71 a Santa Marina Salina (orario di apertura: 10.00-13.00/17.00-20.00).

L’ingresso è libero.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.