Cerca nel blog

domenica 12 novembre 2023

Per non dimenticare: 20 anni fa la strage di Nassiriya. Tra i 28 deceduti Horacio Majorana, carabiniere che prestò servizio a Lipari e al quale è intitolata la nostra caserma dell'Arma

Era il 12 novembre 2003
Alle 10.40 ora locale, le 8.40 in Italia, un’autocisterna forzò l’entrata della base Maestrale, presidiata dai carabinieri italiani, nella città di Nassiriya, in Iraq: i due uomini a bordo fecero esplodere una bomba. La deflagrazione, con un effetto domino, fece saltare in aria il deposito munizioni.so principale della base che sparò agli attentatori evitò conseguenze che avrebbero potuto essere ancora più tragiche.

La base "Maestrale" fu ridotta a uno scheletro di cemento. L'altra sede, "Libeccio", distante poche centinaia di metri dalla prima, venne danneggiata anch'essa dall'esplosione.

I caduti

A Nassiriya persero la vita 28 persone, 19 italiani e 9 iracheni. 

Tra gli italiani, dodici Carabinieri:

Massimiliano Bruno, Giovanni Cavallaro, Giuseppe Coletta, Andrea Filippa, Enzo Fregosi, Daniele Ghione, Horacio Majorana (aveva prestato servizio a Lipari), Ivan Ghitti, Domenico Intravaia, Filippo Merlino, Alfio Ragazzi, Alfonso Trincone.

Cinque militari dell'Esercito:

Massimo Ficuciello, Silvio Olla, Alessandro Carrisi, Emanuele Ferraro, Pietro Petrucci.

Due civili: il regista Stefano Rolla, impegnato con la sua troupe nelle riprese di uno sceneggiato sulla ricostruzione del paese e il cooperante internazionale Marco Beci

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.