Cerca nel blog

lunedì 13 novembre 2023

Lipari: Festa dei Popoli 2023 - il video-racconto, le foto, i ringraziamenti e alcune considerazioni finali

COMUNICATO
Trascorsa quella dimensione temporale, indefinita e abbastanza lunga, chiamata “frattempo”, fondamentale per riflettere a mente lucida sulle cose della vita e della società, tiriamo le somme sull’ultima Festa dei Popoli dello scorso 7 ottobre a Marina Corta. 
Alcuni dati: ci aspettavamo, con ogni più ottimistica previsione, di raggiungere le 700 presenze, ma in meno di due ore la piazza aveva superato le mille persone; speravamo di non andare eccessivamente in perdita, ma tra sponsor, donazioni di privati cittadini e biglietti venduti, siamo riusciti a coprire ogni spesa. Grazie! Una piazza piena, ma mai in disordine, che alle prime ore del giorno successivo era già stata ripulita, con rifiuti raccolti e differenziati e allestimenti smontati. 
Anche quest’anno, pur sapendo che c'è sempre qualcosa da migliorare, possiamo dire che la festa è pienamente riuscita e siamo già al lavoro per la prossima edizione. 
Con queste poche righe, dunque, e con un arrivederci al prossimo anno, questo comunicato potrebbe finire qui. Ma ci preme sottolineare ancora una volta il senso e il perché di questo appuntamento autunnale diventato imprescindibile. 
La Festa dei Popoli è la festa della nostra comunità insulare in perenne divenire, che parla lingue e dialetti di oltre 50 paesi del mondo; è la festa di chi in queste isole ha avuto una seconda possibilità; è la festa di piccoli e grandi scogli che, senza nuovi approdi, si spopolerebbero e diventerebbero un grande albergo diffuso che aspetta la prossima stagione turistica; è la festa di frazioni e contrade, montagne e colline in mezzo al mare che ancora possono reclamare ospedali, servizi, minimarket, farmacie e trasporti perché qualcuno ancora, e di nuovo, le abita. 
La Festa dei Popoli è la festa dei lavoratori stagionali, degli studenti e dei docenti, degli inservienti e dei lavapiatti, dei braccianti e degli ormeggiatori, dei pescatori e dei sanitari; di chi da dietro le quinte manda avanti gli ingranaggi di una piccola grande industria turistica. 
La Festa dei Popoli è la notte in cui questa comunità di mare riempie di odori, colori, musiche e sapori la casba di Lipari. Ed è la festa delle differenze che convivono. Della pace. E infine è un monito in vista dell’inverno alle porte: la nostra comunità non va in letargo. 
Prima di lasciarvi al tradizionale video-racconto del nostro videomaker Gianfranco Taranto, ringraziamo tutti gli sponsor e tutte le realtà ed i singoli che hanno contribuito alla realizzazione della festa: Società Elettrica Liparese Eoltravel Fausto Mandarano Tour operator Le Isole d'Italia Villa Santa Lucia Gilberto e Vera Eoliank Bunker Hotel Casa Janca Lipari Service LEPA Ristorante Meraviglia Bar Il Gabbiano Supermercati Spesa Mia Marcello Sorgi Osteria della Carne Al Numero Zero La Casa Eoliana Concept Putia Logistica Fichera Hotel Aktea Pub A Za Pippa Maria Merlino Notaio Mandanici Teresa Imbruglia Maria Carnevale dott. Mondello Gerardo Nicastro Bianca Menetto Bar La Vela Residence Mistral Flavia Grita Eoliana Edilizia Prodotti tipici Si Mi Piace Vulcano Hotel Rocce Azzurre Legnami Scarpaci Lavalux Abbigliamento Il Botteghino Etna Legno Hotel MEA Massaggio&Movimento La Macchia Hotel Villa Cute Erboristeria Panacea Cantine Criesa Vecchia Style Project Elcalandra Eoliando Typography Ristorante al Pescatore 
Ringraziamo anche i nostri fotografi ufficiali Emanuel Raffaele e Carmelo Mustica, l'Hotel Carasco per aver messo a disposizione anche quest'anno i propri tavoli, La Banda di Lipari che - oltre ad aver partecipato musicalmente alla serata - ha messo a disposizione la propria sede per le riunioni, agli artisti che, a titolo gratuito, si sono avvicendati sul palco, tra cui Nicola Merlo, Gaetano "Zio Gai" Raffaele, Maurizio Ferrara e Francesco "Figghiu d'Oru" D'Ambra, a Francesco Rossi del ristorante "Da Francesco", sempre disponibile, all'Associazione SS. Cosma e Damiano per aver messo a disposizione la propria attrezzatura, allo studio d'architettura Mangano, che anche quest'anno ha messo a disposizione la propria professionalità. Infine alle decine di volontari ed a tutte le Comunità che hanno reso questa serata indimenticabile. 
Ci rivediamo alla fine della prossima estate! 
 Il video-racconto di Gianfranco Taranto: https://youtu.be/0F6PaF2ZNEs 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.