Cerca nel blog

martedì 26 marzo 2024

Lipari: Al via dal 1° aprile l'APU (Area pedonale urbana)

Dal primo aprile nel centro urbano di Lipari entrerà in vigore l’area pedonale urbana: resterà in vigore sino al trentuno ottobre. 

L’ordinanza, a firma del comandante della polizia municipale, Francesco Cataliotti stabilisce che questa sia attiva, nei giorni feriali, dalle undici sino alle sei del mattino successivo, nella via Vittorio Emanuele, dall’ingresso fino alla piazza 25 Luglio. Nell’APU, in questo arco di tempo, vigerà il divieto di transito, a tutti i mezzi motorizzati, con contestuale divieto di sosta e rimozione forzata. 

Nei giorni festivi, nel tratto sopra indicato, vi sarà il divieto di transito e sosta 0/24. 

L’area pedonale urbana nella Via Roma (tratto compreso tra la rampa che conduce alla via Vittorio Emanuele e l’ingresso con la piazza Ugo di Santonofrio “Marina Corta”) e nella piazza sarà attiva dalle diciotto alle due del giorno successivo. Contestualmente viene istituito il divieto di sosta 0/24, con rimozione forzata, nella via Roma. In quest’ultima sarà consentito il doppio senso di circolazione dalle due alle otto. Nella piazza di Marina Corta, durante tutto il periodo in cui è in vigore l’ordinanza che istituisce l’APU, viene istituito il divieto di sosta 0/24 con rimozione forzata, ad eccezione delle categorie per le quali verranno istituiti degli stalli, che potranno essere utilizzati nel periodo nel quale è in vigore la libera circolazione. Ovvero: 4 per la sosta dei mezzi adibiti al trasporto dei prodotti ittici (in fondo alla piazza); 1 riservato alla fermata del bus di linea; 4 per diversamente abili; 2 per pulmini degli alberghi e attività ricettive; 2 riservati al carico e scarico merci; 3 riservati ai mezzi adibiti al trasporto pubblico da piazza (Taxi). 

Altre vie del centro interessate all’area pedonale urbana sono: la via Garibaldi (tratto compreso dall’incrocio con la via Umberto I e l’ingresso della piazza Ugo di Santonofrio): dalle nove alle sette del mattino successivo, con divieto di transito e sosta (con rimozione forzata) per tutte le categorie di veicoli, inclusi i veicoli muniti del contrassegno per diversamente abili; la via Maurolico dove l’APU, con contestuale divieto di sosta, sarà in vigore h.24. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.