Cerca nel blog

lunedì 17 marzo 2025

Orto, Sabatini, Dante, Rifici e Santamaria replicano a Iacolino: "Gullo ha trasformato la politica in una guerra personale"

La circolare citata dai consiglieri
COMUNICATO STAMPA

In risposta alla recente nota dell’Assessore Iacolino, caratterizzata da arroganza e mistificazione, si rende necessaria una precisazione chiara e netta. L’accusa rivolta alle forze di opposizione, secondo cui ostacolerebbero i servizi ai cittadini solo perché non votano le proposte avanzate dall’Amministrazione, è del tutto infondata e pretestuosa. La realtà, che si continua a negare, è che questa Amministrazione si distingue per un livello di incompetenza senza precedenti negli ultimi cinquant’anni. Le proposte vengono respinte non per mera opposizione politica, ma perché spesso risultano inutili, controproducenti, prive di funzionalità rispetto ai reali bisogni della comunità e, in alcuni casi, persino illegittime e contrarie alla normativa vigente.
Un esempio concreto è rappresentato dall’ultimo tentativo di portare in Consiglio un atto amministrativo gravemente errato: sono stati presentati piani finanziari riferiti a un bilancio già trascorso, in totale violazione della nuova normativa di riferimento.
Si ricorda, infatti, che, ai sensi dell’art. 151, comma 8-bis del D.Lgs. n. 267/2000 e della Circolare dell’Assessorato Regionale delle Autonomie Locali n. 33 del 13 ottobre 2022, non è più consentito approvare piani previsionali relativi a esercizi già conclusi in quanto la nuova norma inpone di approvare direttamente il rendiconto in sostituzione a di questi relativamente all'annualità trascorsa. Tale principio, elementare per chiunque possieda una minima competenza amministrativa, è stato palesemente ignorato. La scelta di portare in aula documenti oramai superati, ancora riferiti all’annualità 2024, è un’ulteriore conferma della totale incapacità gestionale dell’attuale Amministrazione.
L’ostinazione nel proporre atti ormai superati solleva due interrogativi:
1) Si tratta di un errore dovuto a incompetenza, il che sarebbe già estremamente grave.
2) Si era pienamente consapevoli dell’inutilità di tali atti, ma si è comunque scelto di utilizzarli come pretesto per mascherare l’inefficienza amministrativa.
Piuttosto che concentrarsi sulla redazione del rendiconto 2024, unico strumento utile per sanare il danno derivante dalla mancata approvazione del bilancio di previsione 2024-2026, e sul nuovo bilancio di previsione 2025-2027, con i relativi atti propedeutici, si continua a perdere tempo con provvedimenti ormai superati e privi di fondamento.
Appare chiaro come l’obiettivo sia semplicemente quello di guadagnare tempo, evitare di assumersi la responsabilità del proprio fallimento e tentare di scaricare le colpe di una gestione disastrosa su altri.
Oltretutto, come si può pretendere un voto favorevole dai consiglieri di minoranza se le proposte non sono state concordate preventivamente con gli stessi, quando queste non coincidono con i propri indirizzi politici? Le commissioni consiliari, che l’attuale maggioranza, con a capo il capogruppo Salvatore Agrip, ha volutamente boicottato non esprimendo i propri nominativi, sarebbero servite anche a questo. Ma purtroppo, questo è un altro capitolo, l’ennesimo di questa scellerata gestione politica.
L’attuale Giunta continua inoltre a caratterizzarsi per un atteggiamento fortemente divisivo, mai riscontrato in precedenza. È stata creata una frattura insanabile tra i cosiddetti “buoni”, ovvero i sostenitori dell’Amministrazione, e i “cattivi”, ossia chiunque esprima opinioni critiche, il quale viene subito etichettato con epiteti vergognosi. Un atteggiamento autoritario e pericoloso, che mina il principio del confronto democratico.
Un episodio emblematico è l’attacco rivolto dall’Assessore Iacolino, e successivamente dall’intero gruppo di appartenenza, alla Consigliera Lucy Iacono, “colpevole” soltanto di aver espresso il proprio pensiero. Anziché favorire un dibattito politico civile, si è scelto di utilizzare toni elitari e offensivi, dimostrando una totale intolleranza verso il dissenso.
Non possiamo, pertanto, che esprimere piena solidarietà alla Consigliera Lucy Iacono, così come ai Consiglieri Angelino Portelli e Nuccio Russo, vittime di attacchi vili e antidemocratici.
Si sollevano, dunque, domande fondamentali: che clima si è creato nelle isole? Quali danni sta subendo la comunità e il tessuto sociale a causa di questa gestione?
Il Sindaco Gullo, noto già in precedenza per questi atteggiamenti, ha trasformato la politica in una guerra personale, in una vera e propria caccia alle streghe contro chiunque non si pieghi a logiche di servilismo, alimentando divisioni e un clima ostile senza precedenti. Questa è forse l’idea di buon governo che si intende portare avanti?

Gaetano Orto, Cristina Dante, Raffaele Rifici, Giorgia Santamaria, Adolfo Sabatini

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.