(Comunicato) La Direzione Strategica dell’ASP di Messina, composta dal direttore generale Giuseppe Cuccì, il direttore amministrativo Giancarlo Nutta e il direttore sanitario Giuseppe Ranieri Trimarchi, interviene per fare definitiva chiarezza sulla questione relativa alle apparecchiature di Risonanza Magnetica (RM) di Messina Centro e di Lipari, confermando l’imminente attivazione di entrambe e sottolineando la massima attenzione dell’Azienda per risolvere criticità ataviche.
In merito alla Risonanza Magnetica destinata alla sede di Messina Centro, acquistata nel 2021, si precisa che durante le fasi finali di collaudo è stata rilevata una perdita di elio, un gas fondamentale per il corretto funzionamento del macchinario. Si è dato impulso alla ditta produttrice ed alla ditta esecutrice dei lavori strumentali all’installazione di risolvere il problema, affrontando direttamente come ASP le spese avendo quale priorità l’erogazione del servizio alla comunità. L’apparecchiatura sarà pienamente operativa e al servizio dei cittadini entro sette giorni dall’inizio dell’intervento tecnico.
Per quanto riguarda la Risonanza Magnetica dell’ospedale di Lipari, si chiarisce che si tratta della stessa apparecchiatura precedentemente in uso a Messina Centro, trasferita sull’isola prima dell’installazione del nuovo tomografo quasi due anni fa. Anche in questo caso, l’iter per la sua riattivazione è giunto al termine. La Direzione Strategica conferma che, espletate le ultime procedure di calibrazione, la RM di Lipari entrerà in funzione entro la fine di questa settimana.
“Questa Direzione ha impresso un’accelerazione decisiva per la risoluzione di tutte le problematiche sospese”, dichiara la Direzione Strategica dell’ASP. “Siamo consapevoli del disagio arrecato ai cittadini e stiamo dedicando la massima attenzione e ogni risorsa disponibile per garantire che servizi diagnostici così importanti siano finalmente accessibili a tutta la popolazione della provincia, dal centro alle isole. Le imminenti attivazioni di Messina Centro e Lipari sono la prova concreta del nostro impegno.”
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.