Il Sindaco Gullo ha emanato un'ordinanza di interdizione immediata dello scalo di alaggio denominato "Porto del Pertuso" nella frazione di Ginostra, sull'isola di Stromboli. Il provvedimento, di natura cautelativa e urgente, si è reso necessario a seguito del fenomeno franoso che ha compromesso la sicurezza dell'area.
La decisione è stata presa dopo la relazione e il sopralluogo effettuato dal dottor Domenico Russo, Responsabile del Servizio di Protezione Civile, in data 1° ottobre 2025, che ha confermato il distacco di una porzione della falesia sovrastante lo scalo.
La relazione ha evidenziato una situazione di grave precarietà e rischio per la pubblica incolumità, causata dalla presenza di ulteriori elementi instabili in corrispondenza della nicchia di distacco della frana. Ed ancora dallo stato di degrado delle gabbionate di sostegno e della rete paramassi, che risulta vistosamente deteriorata.
Per prevenire rischi per persone e cose, l'ordinanza stabilisce l'interdizione immediata e fino a nuova disposizione dell'intera area dello scalo di alaggio, vietandone l'utilizzazione alla popolazione, agli operatori marittimi e a terzi a qualunque titolo.

Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.