Cerca nel blog

mercoledì 2 gennaio 2008

ANCORA SULL'EMERGENZA STROMBOLI E SUL COMMISSARIO

Il “problema” se Mariano Bruno sarà riconfermato commissario per l'emergenza Stromboli dal Governo nazionale oppure no sembra essere adesso secondario. Il principale è se il Governo prorogherà l'emergenza Stromboli.
Visto che le voci si inseguono dobbiamo sottolineare che la verità, l'unica sino a questo momento, è che sino a questo momento il consiglio dei ministri, ha prorogato altre emergenze, di cui alcune in provincia di Messina, ma non ha prorogato l'emergenza Stromboli in vigore dal dicembre del 2001 quando il collasso di una immensa porzione della Sciara del fuoco diede vita alla famosa onda anomala o tsunami.
Parlare quindi, in questo momento, di non riconferma di Mariano Bruno quale commissario è dire qualcosa di inesatto. Logica vuole che non essendo dichiarata o prorogata un'emergenza non vi può essere nomina o proroga di un commissario.
Se poi il Governo si determinerà(se lo farà) per l'emergenza Stromboli verificheremo quali decisioni saranno prese. Ovvero se il pallino della gestione emergenziale resterà di Bruno o se, come auspicato e sollecitato dal centro sinistra di Lipari, sarà sollevato dall'incarico e questo affidato al prefetto di Messina Francesco Alecci.