Cerca nel blog

venerdì 4 gennaio 2008

STROMBOLI: IL MEDICO CONDOTTO A CHI L'HA VISTO?

Il medico condotto dal 20 dicembre non raggiunge Stromboli. La guardia medica non è autorizzata a predisporre richieste di accertamenti, esami e visite mediche specialistiche e a patire enormi disagi e a rischiare di allungare i tempi per l'effettuazione di visite specialistiche o di accertamenti urgenti sono i pazienti. Utenti che, anche ieri(ma non è una novità e non potrebbe essere altrimenti) si sono visti “respingere” , con grande cortesia, dal sanitario della guardia medica la richiesta di avere rilasciate richieste per esami e visite specialistiche.
L'allarme, su una situazione che ha dell'incredibile, lo lancia il presidente della circoscrizione Carlo Lanza. “Il medico condotto, la dottoressa Teresa Mammoliti, già non risiede sull'isola, ma addirittura negli ultimi tempi limita la sua presenza sull'isola ad una sola-due volte la settimana. Negli ultimi 15 giorni poi, adducendo la giustificazione delle condizioni meteomarine avverse, non è più sbarcata sull'isola dove ha circa 400 assistiti. Molti miei concittadini, con seri problemi di salute e che necessitano di una richiesta medica urgente- continua Lanza- sono ovviamente in grande difficoltà e si deve trovare una soluzione urgente al problema”.
Il presidente della circoscrizione, oltre a sollecitare una presenza più costante della dottoressa Mammoliti sull'isola, auspica che in qualche modo si possa autorizzare in deroga il sanitario della guardia medica, quando è assente il medico condotto, a rilasciare certificazioni e impegnative che non rientrano abitualmente nelle sue competenze. “Sarebbe più logico- conclude Lanza- che lasciare i cittadini di Stromboli in grave difficoltà o a ricorrere a fax e aliscafi per fare viaggiare prima la tipologia di esami da farsi prescrivere e poi la richiesta compilata dal medico”.