Cerca nel blog

lunedì 31 dicembre 2007

AUGURI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Tanti Auguri per un anno a colori !


A tutti gli amici di Eolie News, ma in particolare alle Eolie e agli eoliani, l'augurio per un 2008 che sia decisamente migliore di quello che stanotte lasceremo. Per l'arcipelago, per i suoi abitanti, il 2007 non sarà uno degli anni più belli da ricordare. Un anno triste se è vero che ci hanno lasciato personaggi indimenticabili, che sono stati e saranno per sempre parte della storia di queste isole, dal cavaliere Francesco Bruno, pioniere del turismo, al maestro Nino Miracola, da Gasparino Monteleone al cantore Angelino Merlino. E per ultimo, ma solo in ordine cronologico, il maestro Bartoluzzo Ruggiero.
E' stato l'anno della chiusura dell'attività pomicifera e della conseguente crisi occupazionale non ancora risolta, della crisi della pesca e degli stenti del turismo, dei trasporti marittimi non sempre all'altezza e di penose attese per il rifornimento idrico a mezzo navi cisterna. Tematiche che ritroveremo, speriamo per risolverle, nel 2008.
Certo non tutto è stato buio. ma i fatti positivi non hanno superato per eclatanza quelli negativi.
Il 2007 è stato anche l'anno della riconferma di Mariano Bruno a sindaco di Lipari, dell'elezione del giovane e valido Massimo Lo Schiavo a sindaco di S. Marina Salina e di Salvatore Longhitano a Malfa; della nascita della società mista “Porti di Lipari s.p.a.” , dell' idea progettuale e delle inevitabili polemiche sulla nuova portualità non condivisa da tutti.
Sarà perchè la portualità in un'isola rappresenta sicuramente uno dei cardini della vita dei residenti e di chi le isole sceglie per vacanze o motivi di lavoro...sarà perchè il progetto di portualità integrata di Lipari, prospettato dall'amministrazione di Mariano Bruno e dalla società Condotte d'acqua, sembra troppo mastodontico.....sarà per cento altri motivi, ma non si può sottacere che l'argomento principe del 2007 nel comune di Lipari è stato per l'appunto il progetto della nuova portualità. Progetto che ha scatenato prese di posizione, pro e contro, che hanno infiammato il 2007(campagna elettorale compresa) e rischiano di incendiare anche il 2008.
In attesa dei riscontri ai vari ricorsi la società che dovrà mettere mano alla portualità di Marina Corta, Sottomonastero, Marina Lunga e Pignataro e per la quale è prevista una spesa di circa 75 milioni di euro, intende andare avanti per la propria strada. Una strada che non è certo breve e che potrebbe anche essere più lunga del previsto e non solo per l'ostruzionismo di chi non condivide le strutture. Basti pensare ai vari passaggi burocratici e alle autorizzazioni non certo facili da ottenere in un territorio in cui vincoli su vincoli si inseguono e si sovrappongono. Lipari ha bisogno di una portualità efficiente sia per la movimentazione dei residenti, dei turisti e del commerciale ma principalmente dal punto di vista del diportismo nautico.
Più facile da dirsi che da farsi ed ecco allora che l'augurio migliore per il 2008 è quello che ci si sieda senza posizioni precostituite attorno ad un tavolo e si “partorisca” una portualità degna di tale nome.

B U O N 2 0 0 8 !