Cerca nel blog

lunedì 31 dicembre 2007

Eolie in festa...anche grazie alla Pro Loco

Prosegue sino al 6 gennaio 2008 il nutrito calendario di iniziative e manifestazioni organizzato dal comune di Lipari - Assessorato al Turismo e allo Spettacolo – in collaborazione con la Pro Loco Isole Eolie, in occasione delle festività natalizie. Sabato scorso, nel piazzale del centro giovanile Don Bosco di Lipari, si è svolta la prima edizione dell’ “Arrustuta in piazza” con musica, balli e degustazione di cinghiale e vino locali.
Tra gli appuntamenti ancora in programma: la manifestazione “Nacatola doc” che premierà la massaia che ha realizzato il miglior dolce eoliano; la premiazione del miglior presepe eoliano 2007 (entrambe le premiazioni si terranno il 3 Gennaio sul corso V. Emanuele di Lipari); la rappresentazione del presepe vivente, che ormai da oltre dieci anni viene messo in scena nell’incantevole scenario offerto dalle grotte di Vulcano Piano, prevista per giorno 4 Gennaio e alla quale dovrebbe partecipare anche il Vescovo; lo spettacolo dei cantori popolari delle Isole Eolie che si terrà il 5 gennaio al Palacongressi di Lipari; la rappresentazione teatrale “Fatti, fatturi e fattazzi” di P. Giambrone a cura della compagnia teatrale "Piccolo Borgo Antico” prevista per la sera dell’Epifania.
Con questa rappresentazione scenderà il sipario sul programma natalizio del comune di Lipari, non ricco di grossi nomi ma efficace, e che l’amministrazione ha potuto realizzare grazie al prezioso contributo delle associazioni locali ed in particolare della Pro Loco Isole Eolie, associazione diretta da Giusy Lorizio e collaborata da diversi giovani eoliani tra i quali Davide Starvaggi, Antonello La Macchia, Francesca Basile. Associazione che dal 2005, anno in cui è stata fondata, è impegnata nell’organizzazione di eventi e iniziative nell’ambito del recupero e valorizzazione delle risorse, delle tradizioni e dei saperi locali e in generale nella promozione delle diverse attrattive del territorio.