Cerca nel blog

martedì 27 maggio 2008

Rifiuti: Megna e Fonti sull'indecenza domenicale

"SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTI SOLIDI URBANI" E' IL TEMA DI UNA NOTA DI FRANCESCO MEGNA E GESUELE FONTI (IL FARO) INVIATA AL SINDACO DI LIPARI E ALL'ATO ME 5. IL TESTO:
"Per la terza volta in un mese i Consiglieri Comunali scriventi sono costretti, loro malgrado, a lamentare la mancata effettuazione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti nelle frazioni di Canneto, Pianoconte e Quattropani, nella giornata di DOMENICA.
Cassonetti traboccanti di rifiuti, lezzo nauseabondo, ratti e branchi di cani affamati nei paraggi….uno scenario di inconcepibile degrado aggravato dalle temperature asfissianti di questi giorni che rendono ancor più grave il disagio dei cittadini con pesanti conseguenze anche di carattere igienico-sanitario per l’intera comunità.
Non era mai accaduto che non si prevedesse deliberatamente l’effettuazione del servizio di raccolta rifiuti in aree così densamente abitate e popolose.
Inoltre la scelta di interrompere la raccolta dei rifiuti nelle giornate domenicali, lascia perplessi ed attoniti, in quanto appare evidente che sia proprio la Domenica, il giorno prescelto dalla gran parte dei cittadini, per le passeggiate familiari, per le scampagnate all’aperto, per i primi bagni in mare….
E’ indecoroso, offensivo e mortificante per tutta la comunità eoliana l’interruzione di un servizio pubblico così importante, e lo è ancor di più, se si considera il gravissimo danno all’immagine turistica delle frazioni di Canneto, Pianoconte, Quattropani, Acqualcalda e dell’isola di Lipari in generale, essendo ormai avviata la stagione turistica con l’arrivo dei primi nutriti gruppi di vacanzieri.
Un’ultima considerazione va comunque fatta: vari “segnali” fanno presagire un cospicuo aumento della T.A.R.S.U.; c’è già chi parla di 50 % o 60 % di aumento, in considerazione dell’importo che codesta società d’ambito ha inserito nel bando per l’affidamento del servizio, ormai di prossima scadenza. Ma come è possibile che a fronte di un aumento, a parere degli scriventi, certamente SPROPOSITATO ED INACCETTABILE dato il periodo di profonda crisi economica che investe la nostra comunità, venga tuttavia ridotto quantitativamente e qualitativamente il servizio!!!
In attesa di Vs. riscontro, i sottoscritti Consiglieri Comunale Francesco MEGNA e Gesuele FONTI, rinnovano con fermezza e determinazione la richiesta di prevedere che il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani vada effettutato CON CADENZA GIORNALIERA, 7 GIORNI SU 7, così come avviene a Lipari, anche a Canneto, Pianoconte e Quattropani e nelle aree con maggiore densità abitativa.