Cerca nel blog

giovedì 29 maggio 2008

Rifiuti: Fonti ribatte a Fonti e Megna sui disservizi domenicali

Oggetto: Servizio di raccolta rifiuti solidi urbani. La risposta dell'ad. Mimmo Fonti ai consiglieri Fonti e Megna.
"In data odierna riceviamo, per conoscenza, vs. nota prot. 70/2008, con la quale lamentate la mancata effettuazione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti nelle frazioni di Canneto, Pianoconte e Quattropani nella giornata della Domenica.
La nota contiene inoltre una serie di considerazioni, peraltro condivisibili e finisce con la pressante richiesta di prevedere che il servizio di raccolta e smaltimento venga effettuato con cadenza giornaliera, 7 giorni su 7.
Tutto condivisibile, tanto è vero che questa società ha più volte rivolto la stessa richiesta, verbalmente e per iscritto (vedi allegati), alla ditta che esegue il servizio nelle predette zone. La ditta è la Eolie Multiservizi s.r.l. ove il consigliere Gesuele Fonti lavora come addetto amministrativo, riteniamo che egli dovrebbe conoscere la motivazione che ha indotto, arbitrariamente, codesta società a non effettuare il servizio di domenica.
Qualora così non fosse, certamente il consigliere Fonti farebbe bene a chiedere al suo datore di lavoro notizie in merito, certamente avrebbe riscontri più veloci e precisi in merito.
Riguardo l’aumento della T.A.R.S.U., ci risulta che tutte le forze politiche (sicuramente quelle di maggioranza) sono state coinvolte dall’Amministrazione Comunale, pertanto Voi, consiglieri comunali di maggioranza, non potete far finta di non essere al corrente e quali sono le motivazioni alla base di un potenziale aumento. Non potete elucubrare che l’eventuale aumento sia da addebitare a questa società, in quanto conseguenza dell’importo posto a base d’asta per la pubblica gara. Ciò, se non abbiamo mal interpretato, si chiama disonestà intellettuale.
Le ditte che hanno eseguito i servizi negli ultimi anni, e che in atto li stanno eseguendo, più volte hanno manifestato la loro difficoltà, dichiarando che le risorse economiche non sono adatte ai servizi richiesti, prima dall’amministrazione comunale e dopo da questa società. La richiesta di servizi è strettamente legata al regolamento T.A.R.S.U. approvato da voi consiglieri comunali, se i servizi contenuti nel regolamento venissero pedissequamente periziati, certamente l’importo sarebbe maggiore rispetto a quello posto a base d’asta. Ovviamente voi consiglieri comunali avete la possibilità di modificare il regolamento e, se ve la sentite, diminuite i servizi da richiedere e forse sarà sufficiente la somma che era iscritta nel bilancio comunale lo scorso anno o addirittura potete arrivare anche a ridurla. Il potere è vostro e, invece di fare facile populismo fate le scelte politiche che vi competono.
Questa società crede che un paese ad economia esclusivamente turistica non può permettersi di trascurare il servizio dello spazzamento e delle raccolta dei rifiuti solidi urbani, per questo e non solo, ha investito e scommesso nella raccolta differenziata, che insieme ad altri e sinergici interventi potrebbe, in modo estremamente efficace, intervenire sulla riduzione della T.A.R.S.U.
Ma come in tutti gli interventi strutturali c’è il momento degli investimenti per poi raccogliere i frutti sperati. Bando alle ciance consiglieri, mettiamoci al lavoro seriamente".
Cordialmente
L’Amministratore Delegato
D. Fonti