"Si è tenuto ieri un incontro tra il Presidente e il direttivo dell'Associazione Geometri (al completo) con il Sindaco, il responsabile dell'Ufficio urbanistico ed i tecnici dello stesso ufficio,alla presenza dell'Assessore all'Urbanistica. All'o.d.g. i seguenti argomenti:
1) Funzionalità dell'Ufficio urbanistico del Comune;
2) Funzionalità dell'Ufficio illeciti edilizi. (Le richieste dell'associazione sono riassunte nell'allegato pubblicato a seguire)
Il sindaco ha riconosciuto le legittime aspettative dei geometri ammettendo le carenze di personale dell'Ufficio, aggravatosi ultimamente dall'assenza del geometra Massimo Crocco trasferito in mobilità ad altro comune, e le difficoltà a poter operare. Ha anche sottolineato i problemi legati all'impossibilità di assumere nuovo personale. Ciononostante ha assicurato che a breve cercherà di dare risposte alle richieste della categoria.
Il responsabile dell'Ufficio Urbanistica ha manifestato l'impotenza dell'ufficio ad operare con due soli tecnici, aggravati oggi dell'incombenza di provvedere alla redazione dei certificati di destinazione urbanistica, vista l'assenza del geometra Crocco. Se non si provvede con urgenza si rischia la paralisi del settore.
Il sindaco si è impegnato ad un confronto continuo e costante con l'associazione geoemetri volto alla collaborazione nell'interesse comune dei cittadini, aggiornando detti incontri con scadenze mensili.
L'associazione prende atto della volontà del sindaco e auspica che alle parole corrispondano i fatti, restando in attesa di risposte concrete ed attendendo la convocazione entro il mese di scadenza".
Bartolo Favaloro-Presidente Associazione
RICHIESTE DELL'ASSOCIAZIONE GEOMETRI DELLE EOLIE NELL' INCONTRO CON IL SINDACO DEL 27/05/08
PROBLEMATICHE ESPOSTE IN ORDINE AI DISSERVIZI DEI SETTORI “URBANISTICA E ILLECITI EDILIZI” E RELATIVE INIZIATIVE PROPOSTE
1) Funzionamento Servizio Urbanistica e del servizio illeciti edilizi: Preliminarmente si richiede, ai fini di non creare disservizi e snellire le procedure, il rispetto del regolamento edilizio e delle leggi vigenti, nel contempo, considerato che tutti gli Enti preposti ai vincoli devono esprimere il loro parere motivato e che pertanto sono salvaguardati tutti gli aspetti urbanistici, architettonici, idrogeologici, ambientali etcc...., considerato che il funzionario dell'Ufficio urbanistico deve rendere il parere di conformità a leggi e regolamenti, si richiede, poiché la legge lo contempla, l'abolizione della CEC, perchè inutile e incoducente; e comunque:
a) rispetto assoluto dell’ordine di protocollo d’entrata per l’istruttoria delle pratiche da sottoporre all'esame della CEC per il rilascio sia di concessioni edilizie che di autorizzazioni;
b) rispetto assoluto dei tempi per l'istruttoria tecnica, previsti dalle legge vigenti;
c) redazione mensile dell’elenco delle pratiche da sottoporre alla C.E.C., per il rilascio di Autorizzazioni o Concessioni, per l’istruttoria degli Illeciti, per il rilascio dei certificati di destinazione urbanistica, da esporre, ai fini della trasparenza, all'Albo del Comune, in rispetto dell'ordine di protocollo, specificando le motivazioni delle eventuali deroghe sottoscritte dal funzionario concedente, le eventuali sospensioni dell'istruttoria e relative motivazioni;
d) eventuale urgenza, con scavalco del protocollo d’entrata, deve essere soltanto concessa a progetti sottoposti a finanziamenti con relativo decreto emesso, alle Opere Pubbliche, ad opere che possono arrecare danno alla pubblica incolumità, a progetti di art. 13 L. 47/85 o varianti in corso d'opera;
e) rilascio comunque delle autorizzazioni per le opere oggetto di asseverazione ai sensi dell'art. 5 della legge regionale n. 37/85;
2) Unificazione degli orari di ricevimento in tutti gli Uffici nei giorni stabiliti, ovvero Lunedì, Mercoledì e Giovedì (mattina e pomeriggio);
3) Disposizione che obbliga i Funzionari preposti al ricevimento a garantire la loro presenza negli orari di ricevimento previsti (ore10/12-15,30/18,00);
4) Istituzione dei seguenti servizi, già peraltro istituiti per legge: a) Sportello unico; b) URP–Ufficio relazioni con il pubblico, da raccordare con il Difensore civico; c) Protocollo elettronico; d) Albo per gli incarichi professionali;
5) Disposizione, da inserire nei contratti, che vieta ai tecnici assunti dall’Ente, anche per periodi brevi, di espletare la libera professione, in attuazione della legge;
6) Divieto assoluto ai tecnici assunti con contratto a termine di accedere agli atti del Comune che non riguardano l’incarico ricevuto;
7) Pubblicazione semestrale dell'elenco dei tecnici che hanno avuto affidati incarichi professionali, se a titolo gratuito od oneroso a carico dell'Ente e quale criterio è stato seguito per l'affidamento (affidamento diretto, project-financing, prelievo dall'Albo di fiducia, etcc...), ai fini della trasparenza;
8) Rispetto dei tempi per il parere sul VIA (valutazione impatto ambientale) per le opere ricadenti in zone ZPS-SIC, da parte del funzionario preposto;
9) Modifica delibera consiliare n. 92/02, riguardante l'autorizzazione dello scarico reflui.
PROBLEMATICHE ESPOSTE IN ORDINE AI DISSERVIZI DEI SETTORI “URBANISTICA E ILLECITI EDILIZI” E RELATIVE INIZIATIVE PROPOSTE
1) Funzionamento Servizio Urbanistica e del servizio illeciti edilizi: Preliminarmente si richiede, ai fini di non creare disservizi e snellire le procedure, il rispetto del regolamento edilizio e delle leggi vigenti, nel contempo, considerato che tutti gli Enti preposti ai vincoli devono esprimere il loro parere motivato e che pertanto sono salvaguardati tutti gli aspetti urbanistici, architettonici, idrogeologici, ambientali etcc...., considerato che il funzionario dell'Ufficio urbanistico deve rendere il parere di conformità a leggi e regolamenti, si richiede, poiché la legge lo contempla, l'abolizione della CEC, perchè inutile e incoducente; e comunque:
a) rispetto assoluto dell’ordine di protocollo d’entrata per l’istruttoria delle pratiche da sottoporre all'esame della CEC per il rilascio sia di concessioni edilizie che di autorizzazioni;
b) rispetto assoluto dei tempi per l'istruttoria tecnica, previsti dalle legge vigenti;
c) redazione mensile dell’elenco delle pratiche da sottoporre alla C.E.C., per il rilascio di Autorizzazioni o Concessioni, per l’istruttoria degli Illeciti, per il rilascio dei certificati di destinazione urbanistica, da esporre, ai fini della trasparenza, all'Albo del Comune, in rispetto dell'ordine di protocollo, specificando le motivazioni delle eventuali deroghe sottoscritte dal funzionario concedente, le eventuali sospensioni dell'istruttoria e relative motivazioni;
d) eventuale urgenza, con scavalco del protocollo d’entrata, deve essere soltanto concessa a progetti sottoposti a finanziamenti con relativo decreto emesso, alle Opere Pubbliche, ad opere che possono arrecare danno alla pubblica incolumità, a progetti di art. 13 L. 47/85 o varianti in corso d'opera;
e) rilascio comunque delle autorizzazioni per le opere oggetto di asseverazione ai sensi dell'art. 5 della legge regionale n. 37/85;
2) Unificazione degli orari di ricevimento in tutti gli Uffici nei giorni stabiliti, ovvero Lunedì, Mercoledì e Giovedì (mattina e pomeriggio);
3) Disposizione che obbliga i Funzionari preposti al ricevimento a garantire la loro presenza negli orari di ricevimento previsti (ore10/12-15,30/18,00);
4) Istituzione dei seguenti servizi, già peraltro istituiti per legge: a) Sportello unico; b) URP–Ufficio relazioni con il pubblico, da raccordare con il Difensore civico; c) Protocollo elettronico; d) Albo per gli incarichi professionali;
5) Disposizione, da inserire nei contratti, che vieta ai tecnici assunti dall’Ente, anche per periodi brevi, di espletare la libera professione, in attuazione della legge;
6) Divieto assoluto ai tecnici assunti con contratto a termine di accedere agli atti del Comune che non riguardano l’incarico ricevuto;
7) Pubblicazione semestrale dell'elenco dei tecnici che hanno avuto affidati incarichi professionali, se a titolo gratuito od oneroso a carico dell'Ente e quale criterio è stato seguito per l'affidamento (affidamento diretto, project-financing, prelievo dall'Albo di fiducia, etcc...), ai fini della trasparenza;
8) Rispetto dei tempi per il parere sul VIA (valutazione impatto ambientale) per le opere ricadenti in zone ZPS-SIC, da parte del funzionario preposto;
9) Modifica delibera consiliare n. 92/02, riguardante l'autorizzazione dello scarico reflui.