Cerca nel blog

martedì 7 ottobre 2008

Lavori ex Capitaneria di Porto: Il dissenso di Piero Roux alle affermazioni di Gianfilippo Villari

Immediata la replica di Piero Roux(Legambiente Lipari) alla lettera del sovrintendente Gianfilippo Villari sui "Lavori eseguiti nei locali ex Capitaneria di Porto-Marina Corta". La lettera è inviata ad Assessorato Regionale BB.CC.e P.l.- Dipartimento Reg.dei Beni Culturali- Servizio Tutela ed Acquisizioni, sindaco del comune di Lipari, Procura di Barcellona, Assessore Regionale Territorio ed Ambiente. IL TESTO:
Esimio Soprintendente,
ci spiace dissentire su alcuni , importanti, particolari.
Dalle foto allegate si evince che la struttura, benché “già fortemente modificata rispetto l'originaria volumetria” degli anni ’20, presentava all’inizio dei lavori di ristrutturazione una volumetria ed una prospettica diversa da quella oggi disponibile. Erano ancora visibili i tetti con copertura in tegole e un corpo frontale ch’è stato completamente abbattuto per dare spazio ad un terrazzino in stile improprio.
“I lavori sono stati realizzati con metodi e criteri progettuali acquisiti da chi opera nel restauro dei beni architettonici e tutela il patrimonio culturale del territorio”.
Non è stato, per niente, tutelato il patrimonio culturale ed architettonico che, a nostro umile parere, doveva operare per il mantenimento integrale dell’esistente, intervenendo anche sulla ristrutturazione prospettica.
La struttura dell’ex Capitaneria di Marina Corta, appare oggi, con i tetti piani ed il terrazzino in stile eoliano, come un corpo estraneo a quell’unicum architettonico che ha reso famosa la Penisola delle Anime del Purgatorio nel mondo.
Per questo confermiamo la richiesta di ripristinare il prospetto precedente ai lavori di messa in sicurezza; di preservare la su-detta Penisola da opere sia marittime che terrestri atte ad alterarne la struttura originale; di porre un vincolo a protezione dell’intero isolotto.
Concordiamo con la Signoria V/s nel segnalare la situazione di degrado, causata dal­la discarica abusiva di depositi di liquami, fusti, cassonetti, spazzatura ed altro nell'area anti­stante lo stesso edificio restaurato di Marina Corta.
Cordiali saluti.
Piero Roux
Presidente Legambiente Lipari