Cerca nel blog

martedì 3 maggio 2011

Solidarietà ai pescatori di Stromboli (di Pino La Greca)


Le immagini della popolazione di Stromboli in processione dietro un folto gruppo di pescatori in catene, mi ha profondamente colpito. Volti conosciuti, persone con cui parliamo ogni qualvolta è possibile a Lipari o a Stromboli, costrette ad abbandonare il proprio lavoro, a dover subire il sequestro degli propri beni indispensabili ad assicurare una vita dignitosa alle loro famiglie.
Mi chiedo come mai si è arrivati a questo punto? Perché il “Circomare” di Lipari, è dovuto arriva all’estremo atto di sequestrare tutti i verricelli e gavitelli sulla spiaggia del porto, farla sgombere dai mezzi meccanici (ruspe e trattori) che pescatori, noleggiatori e diportisti utilizzano abitualmente per mettere in mare le proprie imbarcazioni.
Si arriva a provvedimenti drastici quando non c’è alcuna alternativa.
Ma è stata cercata un’alternativa?
Sono stati avviati dei colloqui con la circoscrizione di Stromboli, con i pescatori e le categorie economiche dell’isola per studiare una qualche soluzione da inserire dal Piano delle Spiagge del Comune di Lipari che entro il 30 di aprile di ogni anno è possibile modificare?
Esistono dei contatti dei colloqui tra l’amministrazione e i vertici dell’Ufficio circondariale marittimo di Lipari per trovare soluzioni condivise?
Ancora una volta ci si è dimenticati di chi vive nelle isole del Comune di Lipari, le esigenze semplici ed essenziali sono “un fastidio” per chi governa il nostro territorio. Invece di pensare a risolvere i problemi delle isole, realizzare il Piano regolatore dei Porti e regolamentare il demanio marittimo attraverso gli strumenti che la legge prevede, si inseguono sogni di gloria con “megaporti” ed “aeroporti” che non vedranno mai la luce.
Oggi i manifestanti chiedono al Sindaco di Lipari, nella sua qualità di Commissario all’emergenza Eolie, di intervenire con provvedimenti urgenti per tentare di salvare la stagione turistica, ma ritengo, che nel contempo si debba immediatamente mettere mano ad un progetto, condiviso con il consiglio di circoscrizione dell’isola e l’Ufficio circondariale Marittimo di Lipari, una sorta di piano spiagge per l’isola di Stromboli, che dia certezza di diritti ai pescatori ed alle categorie che operano nell’isola, che regoli le attività nel demanio e sul demanio.
 03.05.2011
La Greca Giuseppe

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.