Cerca nel blog

sabato 7 maggio 2011

Gioiosa Marea. Nonna Teresa compie 103 anni

Se probabilmente non sarà un guinnes da record, poco ci manca : oggi sabato 7 maggio 2011, la signora Teresa Piscitello di Gioiosa Marea. spegne le 103 candeline. Secondo i dati dell'archivio comunale , risulta essere la più anziana del paese.
 Teresa è nata a Bellagio sul lago di Como il 7 maggio del 1908 da Pietro (Siciliano) e Augusta (Comasca) , proprio l'anno in cui un terribile terremoto sconvolse Messina e Reggio Calabria.
Dopo una gioventù trascorsa in giro per l'Italia a causa del lavoro del padre, che era un militare, si sposa con Giuseppe Saggio nel 1935, che pero' morira molto presto lasciandola vedova con ben 4 figli  : Domenica , Augusta, Domenico e il piccolo Carlo di 13 anni.
Una vita dedicata al lavoro ,alla famiglia, e soprattutto agli altri, alle tante persone che Teresa ha sempre aiutato nei momenti della sua vita: anche durante la seconda guerra mondiale offriva qual poco che c'era a tutti, anche ai nemici di passaggio che non parlavano neppure la nostra lingua , perchè Teresa li considerava  semplicemente uomini, capendone la necessità del tragico momento.
 Da sempre è stata una gran camminatrice, macinando quotidianamente tanti chilometri : raramente usava i mezzi pubblici per gli spostamenti sia a Palermo (dove ha abitato da sposata) sia a Gioiosa dove ora risiede.
La sua professione è stata quella di collaboratrice nella farmacia del marito, oggi della figlia Domenica, e tutto il paese ricorda ancora oggi la delicatezza delle sue mani nell'effettuare, ovviamente solo come cortesia e mai a pagamento,  le dolorose punture con le siringhe e grossi aghi di allora, cioè quelli che bollivano nel pentolino prima di essere maneggiati.
La sua alimentazione è stata sempre molto varia, anche se da "anziana" preferisce il latte a qualsiasi altro alimento, specialmente la sera.
Sfidando le comuni teorie, è stata gran fumatrice fino all'età di 70 anni, quando decise, solo con la forza di volontà, di smettere da un giorno all'altro. Non è mai stata ferma, e anche durante i suoi numerosi spostamenti in treno, dedicava il suo tempo ai lavori a maglia.
Oggi  7 Maggio 201 compie l'invidiabile traguardo di 103 anni, perfettamente lucida nella mente, ricordando benissimo il passato e la sua vita, circondata da grande affetto dei familari e dei suoi tanti nipoti e pronipoti.
Auguri giovane nonna Teresa: BUON COMPLEANNO !!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.