Ufficializzata ieri pomeriggio in prefettura la proroga di sei mesi del servizio Metromare che sarebbe scaduto domani. UsticaLines continuerà a farsi carico del collegamento con Reggio Calabria mantenendo invariati i livelli occupazionali, a condizione che entro la fine di gennaio il Ministero dei Trasporti emetta il bando per l’assegnazione definitiva del servizio. Confermata la sospensione del collegamento nei fine settimana.
Con le navi di Bluferries, invece, collegamenti da e per villa S. Giovanni 7 giorni su 7, più i festivi. La società del gruppo Rfi garantirà inoltre nel porto storico una nave bidirezionale con 15 corse giornaliere per il trasporto di mezzi gommati leggeri e passeggeri. In sindacato OR.S.A. si dichiara moderatamente soddisfatto ed auspica che nell’indotto del nuovo servizio siano ricollocati i lavoratori ex Ferrotel rimasti disoccupati e senza ammortizzatori sociali. Ma per una buona notizia, un’altra che invece lascia trasparire il nuovo tentativo delle Fs di disimpegnarsi dall’area dello Stretto per quanto riguarda i treni a lunga percorrenza. L’intenzione, sostiene l’Orsa, sarebbe la soppressione definitiva delle poche navi a 4 binari finalizzata alla relativa sospensione delle sovvenzioni Statali (circa 47 milioni di euro annui) per il traghettamento dei treni da e per la Sicilia.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.