Cerca nel blog

mercoledì 31 dicembre 2014

Centro Studi Eoliano. Relazione Attività anno 2014

Il Centro Studi e Ricerche di Storia e Problemi Eoliani è il centro culturale delle Isole Eolie che dal 1981 promuove e valorizza il patrimonio culturale, storico e ambientale delle isole attraverso l’organizzazione di eventi culturali ed iniziative editoriali.
Durante il primo semestre 2014 è stata organizzata l’iniziativa Lipari, l’isola della bellezza colta, una serie di incontri e dibattiti su temi legati alla storia, alla cultura e al territorio delle Isole Eolie. Gli appuntamenti si sono svolti presso la sede del centro Studi Eoliano, secondo il seguente calendario:
  • 17 gennaio: “Preistoria delle Isole Eolie: dal primo insediamento alla scomparsa dei grandi villaggi” con Maria Clara Martinelli.  
  • 24 gennaio: “L’apoikia. La fondazione della Lipari cnidia” con Giuseppe La Greca.
  • 7 febbraio: “Il Pittore di Lipari: artigianato raffinato e arte”, con Umberto Spigo e Maria Clara Martinelli.   
  • 18 febbraio: “I corti” – anteprima 2014 con Antonino Saltalamacchia.
  • 21 febbraio: “Cinema, Eolie e Turismo. La filmografia degli anni ‘50”, Stromboli, terra di Dio, Vulcano, La guerra dei vulcani,  dibattito.
  • 14 marzo: “Cinema, Eolie e Turismo. La filmografia degli anni ‘60”, Cineolie, Michelangelo Antonioni (L’Avventura e Ritorno a Lisca Bianca), dibattito.
  • 23 marzo: “Fare cinema a Lipari”, le esperienze dei giovani eoliani Flavia Grita, Sara Basile, Gabriele Furnari Falanga, Katia Cortese. “Mahara” (2004) di Davide Cortese,  “Arradio” (2013) di Sara Basile e Flavia Grita, “Ciaula scopre la luna” (2013) di Gabriele Furnari Falanga.
  • 28 marzo: “Cinema, Eolie e Turismo. La filmografia degli anni ‘70”, dibattito.         
  • 4 aprile: “La trasformazione delle Eolie attraverso la filmografia moderna”, Caro Diario e Iddu e le sette sorelle”, dibattito.    
  • 25 aprile: “Dai coatti al confino politico” con Giuseppe La Greca. Presentazione del volume “Italiani, il Regno e la Repubblica” di Loreto Giovannone e Miriam Compagnino (Falco Editore, 2013). 
  • 16 maggio: “Letture malapartiane” con Silvia Campantico, Paola Centurrino, Tilde Pajno, Daniele Cannistrà e Giuseppe La Greca.   
  • 29 maggio: “Uno sguardo d’insieme”. Serata conclusiva, omaggio a Nino Santamaria. Proiezione del documentario “Il maggio di Filicudi” di Flavia Grita e Giuseppe La Greca.     
A partire dal mese di novembre 2014 è ripartita la nuova edizione dell’iniziativa Lipari, l’isola della bellezza colta con incontri culturali, presentazioni e dibattiti che proseguiranno durante il 2015, presso la sede del Centro Studi.


Dal 14 luglio al 29 agosto 2014 si è svolta la XXXI edizione di  Un Mare di cinema – Premio Efesto d’Oro - Eolie in video 2014, con un calendario ricco di appuntamenti culturali, proiezioni cinematografiche ed il consueto spazio dedicato ai giovani registi di cortometraggi che hanno partecipato al concorso Eolie in video. Il Noir è stato il tema scelto dalla manifestazione che ha confermato l’impegno del Centro Studi Eoliano nel promuovere la cultura e l’arte, valorizzando il patrimonio locale e aprendosi a iniziative di respiro nazionale. Il nero, colore dell’ossidiana che caratterizza la storia del territorio e delle antiche culture eoliane, è anche il colore che ha identificato la narrativa e il cinema protagonisti dell’edizione 2014 di Un mare di cinema.
Anche quest’anno il festival ha arricchito il suo calendario con le serate dedicate alla musica e la rinnovata collaborazione con il festival Tabularasa, con il premio giornalistico Strillaerischia  
Il premio Efesto d’Oro, il prestigioso riconoscimento che il Centro Studi dedica ai professionisti e alle personalità di rilievo del mondo cinematografico,  quest’anno  è stato attribuito a Walter Veltroni, ospite del festival per presentare la sua ultima opera Quando c’era Berlinguer. Non è mancato un omaggio in ricordo di Massimo Troisi a vent’anni dalla sua scomparsa e dall’uscita del suo ultimo film “Il Postino” di Michael Radford.    
   
Un Mare di cinema – Eolie in video 2014

  • 14 luglio: Musica e Cinema - Spettacolo del progetto musicale eoliano “Musica delle Lipari” a cura di Marco Manni. Proiezione di frammenti di film girati alle Eolie.
            Proiezione del film La grande bellezza di Paolo Sorrentino.
            Eolie in Video: Proiezione dei cortometraggi in concorso.     

  • 15 luglio: Evento Speciale. Proiezione del film-documentario 37°4S di Adriano Valerio girato nella piccolissima isola di Tristan da Cunha, sperduta nell’Oceano Atlantico, che conta solo 270 abitanti.
            Lipari Noir: Proiezione del film  Il sospetto di Alfred Hitchcock, versione restaurata.
            Eolie in Video: Proiezione dei cortometraggi in concorso.

  • 16 luglio: Cinema, Territorio e Scuola: 10 anni di cinema per le Isole Eolie. Incontro con il regista Alberto Bougleux, l’insegnante Teresa Perre e il Dirigente Scolastico Mirella Fanti dell’Istituto Comprensivo Lipari 1. Museo del Cinema delle Isole Eolie (Lipari) – Museo del Cinema di Stromboli e Museo dell’Isola di Alicudi. Proiezioni: Le isole di fuoco, primo documentario RAI sulle Isole Eolie; L’isola di fuoco (1956), primo reportage RAI su Stromboli; Stromboli – Melbourne (1972), Super8 amatoriale girato da emigranti strombolani in Australia; Stromboli, estate (primi anni ’70) – Super8 amatoriale, dagli archivi di Don Francesco Cirone; progetti e documentari prodotti da LapaTV.
            Eolie in Video: Proiezione dei cortometraggi in concorso.
      
  • 17 luglio: Cinema e Letteratura – I racconti noir. Presentazione delle antologie Vento Noir (Falco Editore), Animali Noir (Falco Editore), Delitti d’estate (Novecento Editore) e del giallo illustrato per bambini Io e Velázquez (Artebambini) di Assunta Morrone e Jole Savino. E’ intervenuta con le autrici Cristina Marra.
  • 18 luglio: Lipari Noir – Incontro e talk show condotto da Cristina Marra con: Alessia Gazzola, Le ossa della principessa (Lolganesi); Piera Carlomagno, L’anello debole (CentAutori); Gian Mauro Costa, L’ultima scommessa (Sellerio); Santo Piazzese, Blues di mezz’autunno (Sellerio). Residence La Giara (Lipari). 
  • 19 luglio: Proiezione del film:  La mafia uccide solo d’estate di Pif.
  • 20 luglio: Consegna del premio giornalistico Strillaerischia a Toni Capuozzo, Sandro Provvisionato, Domenico Quirico, Fausto Biloslavo, Simone Pieranni, Barbara Schiavulli, Antonio Rossano.
           Presentazione del libro Meno di niente di Assunta Morrone (Coccole Books).
            Spettacolo Musicale con il cantastorie Otello Profazio.      
           
Agosto 2014
  • 5 agosto: Inaugurazione della mostra Neruda il fuggitivo – Museo del Cinema delle Isole Eolie (Lipari).
  • 11 agosto: Presentazione del libro/film Quando c’era Berlinguer di Walter Veltroni (Rizzoli), condotta da Marcello Sorgi. Proiezione del film e consegna del premio “Efesto d’Oro”.
  • 12 agosto: Proiezione del film Il capitale umano di Paolo Virzì.
  • 13 agosto: Omaggio a Massimo Troisi – Proiezione del film Il Postino di Michael Radford.
  • 18 agosto: 1963. Quando a Palermo c’erano le lucciole (2013), film documentario di Nunzio Gringeri, Domenico Rizzo, Sergio Ruffino, Giovanni Totaro, Davide Vigore e Francesco Di Mauro.
            E’ tornato il Gattopardo (2013) di Martina Amato, Riccardo Cannella, Cecilia Grasso,   Leandro Picarella, Giovanni Rosa.

  • 20 agosto: Presentazione del libro Il Gattopardo di Luchino Visconti. Cinqu’antanni di Grandeur (2014) di Sebastiano Gesù.
            Proiezione del film Il Gattopardo di Luchino Visconti – versione restaurata.

  • 26 agosto: Proiezione del film Vulcano di William Dieterle.
  • 28 agosto: Proiezione del film I ragazzi della Panaria Film di Nello Correale.
  • 29 agosto: Proiezione del film Che strano chiamarsi Federico. Scola racconta Fellini di Ettore Scola.          
I tradizionali Pomeriggi Culturali Eoliani hanno valorizzato l’estate eoliana con eventi culturali dedicati alle novità editoriali e incontri con gli autori, organizzati in diverse location suggestive a  Lipari, Panarea e Stromboli. Saggistica, poesia, narrativa, storia e attualità sono solo alcuni dei generi delle pubblicazioni proposte, oltre  alle  novità delle edizioni del Centro Studi dedicate alla cultura eoliana.           

Pomeriggi Culturali Eoliani 2014
Luglio 2014
  • 21 luglio: Presentazione del libro Voci dal confino di Giuseppe La Greca edito dal Centro Studi Eoliano. E’ intervenuto con l’autore Gian Antonio Stella 
  • 22 luglio: Presentazione del libro Bolli, sempre bolli, fortissimamente bolli. La guerra infinita alla burocrazia  di Gian Antonio Stella (Feltrinelli). Sono intervenuti con l’autore   Marcello Sorgi e Giuseppe Carrà, presso la Tenuta di Castellaro (Lipari - fraz. Quattropani).

  • 26 luglio: Presentazione delle Novità 2014 edite dal Centro Studi Eoliano. Sono intervenuti Giuseppe La Greca e il Sen. Raffaele Ranucci.  Hotel Cincotta (Isola di Panarea)

Agosto 2014
  • 2 agosto: Presentazione delle Novità 2014 edite dal Centro Studi Eoliano. E’ intervenuto Giuseppe La Greca. Libreria sull'Isola (Isola di Stromboli).
  • 3 agosto: Presentazione delle Novità 2014 edite dal Centro Studi Eoliano. E’ intervenuto Giuseppe La Greca. Hotel Cutimare (Acquacalda).
  • 4 agosto:  Presentazione del libro Le Eolie all'Onu di Giuseppe La Greca edito dal Centro Studi Eoliano.  E’ intervenuto con l'autore l'ambasciatore P.P. Fulci. Palazzo Marchetti (Malfa - Isola Salina).
  • 8 agosto:  Presentazione del libro  Il mare dei soldati e delle spose di Roberto Giardina edito da Bompiani. Sono intervenute con l’autore Donatella Coppolino e Silvia Campantico.
  • 9 agosto:  Presentazione del libro di poesie  Soltanto amore di Marco Peluso edito da Aletti      Sono intervenuti con l’autore  Davide Cortese e Paola Centturino.
  • 10 agosto: Serata delle stelle in collaborazione con l'Associazione Castellaro e fiera dei libri editi dal Centro Studi Eoliano . Santuario Chiesa Vecchia (Quattropani).
  • 11 agosto:  Presentazione del libro Quando c’era Berlinguer  di Walter Veltroni (Rizzoli). E’ intervenuto Marcello Sorgi.
  • 12 agosto: Conferenza del prof. Alberto Siracusano sul tema "Essere isolani". Sono intervenuti: Marcello Sorgi e Silvia Campantico
  • 16 agosto: Presentazione delle Novità 2014 edite dal Centro Studi Eoliano. Sono intervenuti Giuseppe La Greca e Alberto La Volpe. Libreria Amanei (isola di Salina).
  • 18 agosto:  Presentazione del libro edito dal Centro Studi Eoliano  Leonard Bacot, note sur les carriéres de pierre ponce de Lipari a cura di Ada e Rosario Amodeo Vichier.  
  •  Sono intervenuti  Maria Carnevale, R. Cincotta e Giuseppe La Greca.
  • 19 agosto: Presentazione del libro Il cuore e la maschera di Daniela Iannuzzi. E’ intervenuta con l’autrice  Lina Paola Costa.
  • 20 agosto:  Presentazione del libro fotografico Etiopia 1963 di Guido Cosulich edito da AradaBooks/PostCart . E’ intervenuto Giorgio Cosulich.
  • 21 agosto: Presentazione delle Novità 2014 edite dal Centro Studi Eoliano. Sono intervenuti Giuseppe La Greca e Gianni Minoli.  Villa La Rosa (Isola di Filicudi).
  • 25 agosto:  "L'Istituto delle suore francescane di Lipari: da Florenzia a Floriana. Riflessioni e testimonianze".  Rappresentazione musicale di Sabrina e Simona Palazzolo. Sono intervenuti Mons. Giuseppe Liberto, Michele Giacomantonio, Marilena Maffei.
  • 27 agosto: “Adela”, Laboratorio “I Teatri del Sud” , regia di Emanuele Bottari. 
  • 30 agosto: “Solo per farti sapere che sono viva”, proiezione del film documentario di Simona Ghizzoni e Emanuela Zuccalà, in collaborazione con l’Associazione I Dee. Sono intervenute: Emanuela Zuccalà e Tilde Pajno.   

OTTOBRE:
Collaborazione con RAI ITALIA per la realizzazione di  una serie di trasmissioni sulle isole Eolie per gli italiani nel mondo, dedicate al Museo Archeologico di Lipari e all’emigrazione.
(Le puntate sono disponibili per l’Italia sul sito www.rai.it.)

Nella speranza che il nuovo anno sia portatore di pensieri lieti, progetti entusiasmanti e solidarietà costruttiva, il Centro Studi augura a tutti un sereno anno nuovo.

Lipari, 31 dicembre 2014
                                                                                               
Il Presidente
(Antonino Saltalamacchia)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.