Cerca nel blog

sabato 3 gennaio 2015

Aeroporto del Mela, sarà il 2015 l’anno del via libera definitivo?

L’aeroporto del Mela, progettato al confine tra i comuni di Barcellona e Milazzo, con l’impegno dei Comitati Territoriali per l’aeroporto del Mela, continua a raccogliere il consenso dei consigli comunali della zona tirrenica interessata all’iniziativa, che punta a realizzare lo scalo con fondi privati in una zona strategica, davanti alle Isole Eolie e a pochi chilometri dai maggiori centri di interesse turistico della provincia. Il lavoro dei Comitati, coordinati dall’ingegnere Carmelo Di Bartola, ha intensificato l’impegno per favorire la realizzazione dell’aeroscalo, inserito nel Piano Regionale Trasporti che prevede “un aeroporto nell’area costiera del messinese collegato con l’autostrada Me-Pa”.
“L’anno appena concluso – afferma Di Bartola – ci ha consentito di raccogliere i pareri favorevoli alla realizzazione dell’aeroporto del Mela, non solo dai Consigli Comunali dei due Comuni interessatati direttamente della realizzazione dell’opera, Barcellona Pozzo di Gotto e Milazzo, anche anche dai centri del comprensorio tirrenico indirettamente interessate dall’opera, come Patti, Torregrotta,Terme Vigliatore, Montalbano, Basicò, Falcone, Tripi, Condrò, Montagnareale e Librizzi. Attendiamo che arrivi presto anche il voto favorevole del Comune di Messina, che per vari motivi non ha ancora dedicato all’aeroporto un Consiglio Comunale aperto, come richiesto dai Comitati Territoriali. Il nostro obiettivo resta quello di mantenere alta l’attenzione dell’opinione pubblica sull’importanza dell’opera e soprattutto di consolidare l’interesse della multinazionale indiana ”Panchavaktra Group”, che, con fondi propri, si è resa disponibile a progettare, costruire e gestire il primo aeroporto privato in Italia, volendolo fare esclusivamente nella piana di Milazzo, precisamente nell’area che la Regione Siciliana ha indicato nel febbraio del 2003, confermato nel febbraio 2007 e previsto dal Piano Territoriale Provinciale approvato dalla Provincia di Messina”.
Insieme all’ingegnere Di Bartola, altri componenti dei Coordinamento dei sei Comitati Territoriali, il Presidente del Comitato Territoriale di Messina prof. Angelo Sindoni e col prof. Giuseppe Vermiglio, stanno svolgendo un’intensa azione di sensibilizzazione del territorio con il coinvolgimento della gente, che ha già sostenuto l’opera attraverso la raccolta di oltre 83.000 firme, e con il coinvolgimento dei Consigli Comunali di tutta l’area Tirrenica, Nebroidea e delle Isole Eolie.
Nell’ultimo intervento del presidente Rosario Crocetta, durante la giunta regionale svolta a Barcellona, è stato ribadito come dalla Regione non ci siano veti alla realizzazione dell’opera, mettendo comunque in primo piano la posizione dei Comuni di Barcellona Pozzo di Gotto e Milazzo, direttamente interessanti dagli interventi, che dovranno sciogliere le riserve sulla volontà di costruire un’aeroporto sul loro territorio. La Giunta Collina a Barcellona non si è ancora espressa definitivamente sulla vicenda, mentre a Milazzo molto dipenderà dall’esito delle prossime elezioni amministrative, in cui il tema dell’aeroporto sarà tra quelli maggiormente battuti nel corso di una campagna elettorale che si annuncia scoppiettante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.