Cerca nel blog

martedì 21 aprile 2015

Ma è proprio vero che salterà la processione a mare di Portosalvo? (di Michele Giacomantonio)

Riceviamo e pubblichiamo:
C’è il rischio concreto che quest’anno, il 19 luglio, la tradizionale processione a mare della Madonna di Portosalvo non si faccia. Ci sarà la celebrazione in chiesa ed anche una processione che dalla Chiesa arrivi a Sottomonastero e torni indietro ma niente barconi, niente bancarelle, niente musica. E sarebbe un peccato perché questa manifestazione espressione della religiosità popolare è forse quella che più è riuscita a sposarsi col folklore con le barche dietro al barcone con la Madonna mentre si sparano i botti e si lanciano candelotti fumogeni dai variegati colori e la gente che non è riuscita a salire sulle barche ed i barconi segue la processione da Sottomonastero a Marina Lunga a Pignataro a Piazza Mazzini.
Certo tutti gli anni ci sono sempre tante lamentele perché le bancarelle sporcano e si rischia di trasformare la spiaggia in un letamaio, perché le barche al seguito sono spesso indisciplinate e si fa fatica a tenerle sotto controllo, perché spesso scoppiano discussioni all’imbarco. E forse è per questo che quest’anno Raffaele China che organizza da decenni la manifestazione ha trovato poca accoglienza in chi ha la responsabilità dell’ordine pubblico a terra e in mare e così con Mons. Sardella avrebbero deciso di limitare le manifestazioni a quelle più strettamente religiose.. Ma ho sempre pensato che sia una cattiva organizzazione quella di evitare i rischi annullando le iniziative soprattutto in una realtà come la nostra che vive di turismo ed il turismo è fatto di eventi spettacolari. Se si ha paura del disagio che si crea, siccome le feste portano sempre disagio a qualcuno, quest’anno si cancella la processione a mare di Portosalvo ed il prossimo anno magari si riduce ad una giornata la festività di San Bartolo e che dire di quelle di Canneto, Quattropani e Pianoconte?
Non siamo riusciti a promuovere eventi nuovi in questi ultimi anni capaci di attrarre l’attenzione dei turisti ma, per favore, non cancelliamo le belle feste nelle occasioni religiose che la pietà popolare prima che il turismo ha promosso.
Michele Giacomantonio


Nota del direttore - Nello sperare che anche quest'anno si riesca a fare la caratteristica Processione a mare, vogliamo fare due appunti
1) Per amore di verità, Raffaele China solo negli ultimi due anni è tornato ad organizzare la manifestazione. Per un lungo periodo se ne è occupato Franco Giunta.
2) Siamo d'accordo con gli operatori turistici della zona e, quindi, decisamente contro al posizionamento delle bancarelle a Marina Lunga (ad eccezione di quelle di dolciumi e giocattoli) e, quindi, allo "schifo" perpetrato lo scorso anno. 
Per le bancarelle generiche c'è il megaparcheggio

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.