Novità per le ricerche online da dispositivi mobili su Google. Il gigante di internet, come annunciato a febbraio, da oggi renderà effettivo il nuovo "algoritmo" con cui restituisce agli utenti i risultati di ricerca. Il nuovo sistema premierà i siti 'mobile friendly', ovvero quelli concepiti per funzionare al meglio anche sui dispositivi mobili. Tali siti saliranno in alto nei risultati di ricerca, gli altri subiranno una sorta di 'declassamento'. Il cambiamento, scriveva Google sul suo blog a fine febbraio, punta ad aiutare gli utenti a trovare più contenuti interessanti e di qualità, ottimizzati per dispositivi come smartphone o tablet.
L'azienda californiana ha anche messo a disposizione uno strumento online per verificare quanto un sito web sia 'mobile friendly', una sorta di test per scoprire se si passa l'esame del colosso californiano. L'algoritmo inciderà solo sulle ricerche da dispositivi mobili, dunque non avrà impatto sulle ricerche da pc desktop o nei risultati di Google News. La mossa è legata al cambiamento nell'accesso al web certificato da più studi: quasi il 60% del traffico online - secondo dati comScore - arriva dai dispositivi mobili, percentuale destinata a sfiorare il 70% nel 2020. Tuttavia sono in molti a temere questo cambiamento: secondo la società di ricerca SumAll, il 67% delle prime cento compagnie per Fortune non è "mobile friendly".
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.