Cerca nel blog

lunedì 20 aprile 2015

Il presidente della Circoscrizione interviene sul tavolo tecnico per la scuola di Filicudi

Comunicato
Si è tenuto il 18 Aprile, presso il Comune di Lipari, il tavolo tecnico richiesto dal Presidente di Circoscrizione di Filicudi, lo scorso mese di Dicembre.
All'incontro hanno partecipato: il neo Assessore Dott.ssa Fabiola Centorrino, Il Consigliere di Istituto di Lipari Uno ed Rsu, Ins. Bartolo Pavone, l'ins. Eustochia Foti, la vice Presidente di Circoscrizione Daniela Tagliasacchi, Il consigliere Eugenio Sciacchitano, il presidente di Circoscrizione Maria Grazia Bonica.
Quest'ultima ha riferito alla Dott.ssa Centurrino le problematiche affrontate alla primaria di Filicudi sin dal mese di Ottobre 2014.
Sono state consegnate copie delle varie comunicazioni intercorse tra i genitori degli alunni e la Dirigente, dalle quali si evincono le difficoltà che la decisione di non adeguare l'organico in quella scuola ha causato. E' stato riferito dalla Tagliasacchi, che segue i bambini volontariamente al pomeriggio, che questi ultimi, in terza elementare conoscono la tabellina fino al tre e quelli di seconda hanno imparato quella del cinque solo da pochissimo....
Senza parlare di italiano, storia e geografia..
La stessa ins. Rando, ha comunicato attraverso la Presidente che non sono stati raggiunti gli obiettivi minimi da nessuno dei sette frequentanti il plesso.
Si è rappresentata inoltre all'Assessore la circostanza relativa all'insegnamento della lingua inglese attraverso progetti extracurriculari affidati a insegnanti di grado di istruzione diverso e svolti in orari non canonici, quando il Ministero aveva nominato un insegnante di lingua anche per Filicudi e Alicudi.
Si è riferito altresì che l'unica insegnante, assentatasi più volte per valide ragioni e per brevi periodi, non è mai stata sostituita da alcuna docente supplente.
L'Ins. Foti, nella veste di rappresentante della Preside, non ha potuto suo malgrado, chiarire alcunché rispetto alle problematiche spiegate, poichè non era al corrente delle motivazioni che hanno determinato una simile situazione.
Di contro, l'insegnante Pavone, ha compiutamente e con riferimenti normativi precisi, chiarito che su 37 insegnanti assegnati all'Istituto Lipari 1, due erano quelli previsti per Filicudi, specificando anche che a suo tempo, aveva suggerito alla Dirigente, nella sua qualità di Consigliere di Istituto di inviare a Filicudi la seconda docente onde garantire un dignitoso diritto allo studio a tutti.Così non è stato e oggi, mentre si pubblicizza ovunque l'apertura della scuola più piccola d'Europa, si rischia di chiudere quello che un tempo era un plesso molto numeroso. I genitori dei piccoli rimasti a Filicudi, pensano infatti che continuando di questo passo saranno costretti a portare i propri figli fuori dall'isola.
Alla luce di quanto sopra premesso, l'Assessore Centorrino, che si ringrazia per la solerzia con cui si è mossa a pochi giorni dal suo insediamento ed estremamente sensibile al tema dell 'istruzione, ha preso impegno di seguire personalmente le vicende della scuola di Filicudi e di tutte le isole.
Perché è opportuno pensare alle esigenze di un territorio scolastico variegato, per tempo, studiando le necessità di ciascun plesso e approntando un' Offerta Formativa degna di bambini di un unico paese Italia e non di bambini penalizzati nell'istruzione sol perché nati su un 'isola.
Confidiamo nello spirito collaborativo della Dirigente e di tutti coloro che la collaboreranno da qui in poi, perché ci faccia conoscere entro fine Maggio la piattaforma d'intervento che riguarderà Filicudi anche alla luce del nuovo decreto sulla Buona Scuola che certo va nella direzione della continuità didattica e del potenziamento dell'organico in relazione proprio alle esigenze territoriali.
All'Assessore è stato chiesto, anche, di farsi portavoce presso il Sindaco, oggi assente, della necessità di dotare le due isole di Filicudi e Alicudi di un piccolo campo di calcio come promesso da tre anni, sottolineando che qui non esiste alcuna struttura sportiva a cui i ragazzi ed i piccoli possano fare riferimento né una palestra.
Cordialmente
Maria Grazia Bonica

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.