Cerca nel blog

sabato 19 settembre 2015

67 mila euro per il comune di Lipari potenziare la raccolta differenziata di carta e cartone

COMUNICATO
Tra i Comuni beneficiari dei finanziamenti previsti dal bando Comieco-Anci (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani), sulla base del “Programma Comieco per l’acquisto di attrezzature per lo sviluppo dei sistemi di raccolta”, c’è anche il Comune di Lipari.
E’ arrivata nella giornata di ieri la comunicazione di ammissione all’erogazione del contributo da parte della Commissione Tecnica del bando per l’acquisto di dotazioni dedicate alla raccolta di carta e cartone, a cui il Comune di Lipari – Assessorato all’Ambiente – ha partecipato nel mese di giugno.
Si tratta di importanti risorse che il Consorzio eroga a fondo perduto con l’obiettivo di supportare l’incremento di quantità e qualità della raccolta nei Comuni medio-piccoli con rese al di sotto della media nazionale e che le amministrazioni comunali utilizzeranno per l’acquisto di nuove attrezzature necessarie ad effettuare o a migliorare il servizio di raccolta differenziata della carta e del cartone.
Tutto ciò sarà realizzato anche attraverso puntuali interventi di informazione e sensibilizzazione degli utenti, usufruendo degli strumenti/contributi offerti dalla stessa iniziativa.
Il finanziamento che sarà concesso al Comune di Lipari per potenziare la raccolta differenziata di carta e cartone ammonta a circa 67.000,00 Euro e sarà destinato all'acquisto di 4 mila mastelli, 50 carrellati a due ruote da 120 lt, 100 carrellati a due ruote da 240 lt, 40 cassonetti da 770 lt e 80 cassonetti da 1100 lt.
Le attrezzature saranno distribuite su tutto il territorio comunale, in particolare nei luoghi in cui sono presenti le utenze, a partire dalle scuole, a prosecuzione del lavoro di ripartizione degli appositi contenitori per la differenziata di vetro, carta e plastica che l’Amministrazione – Assessorato P.I. e Ambiente, in collaborazione con la S.R.R. – sta già portando avanti nei plessi scolastici comunali.
L’Amministrazione Comunale

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.