Cerca nel blog

mercoledì 30 settembre 2015

Arretramento della spiaggia a Canneto. Il parere del geologo dott. Domenico Russo

Dopo la  pubblicazione della notizia con foto "Canneto il mare "sale" e divora la spiaggia ( http://eolienews.blogspot.it/2015/09/canneto-il-mare-sale-e-divora-spiaggia.html ) registriamo l'intervento del geologo, dottor Domenico Russo: 


Devo dire che io non sono convinto che il motivo dell'arretramento della spiaggia sia da imputare al solo sollevamento del mare. 
Da tenere in considerazione vi è anche il fenomeno dell'erosione costiera legato al mancato apporto solido da parte dei torrenti che hanno alimentato la piana costiera di Canneto. 
Per tre anni il torrente calandra non ha portato più nemmeno un metro cubo di sedimento in mare e già cominciamo con gli effetti che ne conseguono. 
Ricordo che quando la Regione diede il parere di VIA al Comune per la costruzione della vasca di sedimentazione che si trova all'interno del torrente, prescrisse al Comune lo svuotamento periodico e che il materiale venisse portato sull'arenile previe analisi. In realtà per tre anni senza alcuno svuotamento disposto dal Comune non è arrivato più nulla sulla spiaggia di Canneto. 
Facile dare la colpa all'innalzamento del mare.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.