Cerca nel blog

martedì 26 luglio 2016

L'AIPF organizza a Panarea incontro alla presenza del ministro dell'Ambiente, Galletti

L'AIPF (Aeolian Islands Preservation Fund ) , ospitato dalla Fondazione Raya, ha organizzato per il primo Agosto un evento importante a Panarea, a cui parteciperà il Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Gian Luca Galletti insieme a una delegazione ministeriale e regionale per parlare di natura e di come iniziare a tutelare tutti insieme queste splendide isole.
L'iniziativa vedrà insieme all'AIPF, BLUE, ISPRA, Sovrintendenza del Mare, biologi internazionali e il network degli Stakeholder.
L'Aeolian Islands Preservation Fund (AIPF) è un'organizzazione non governativa indipendente nata a Londra lo scorso anno che contribuisce a preservare l'eccezionale valore e la naturale bellezza delle Isole Eolie, promuovendo e supportando iniziative sostenibili sul territorio Eoliano, legate all'ambiente, alla cultura, all'artigianato locali e alla promozione di una agricoltura tradizionale e naturale.
Grazie ai fondatori Luca Del Bono e Ben Goldsmith, alla coordinatrice Federica Tesoriero e ai molti amanti delle Isole Eolie che hanno deciso di donare, il Fondo nel suo primo anno di vita ha già supportato due progetti legati all'educazione dei bambini: i Delfini Guardiani di Marevivo e gli orti scolastici della condotta di Slow Food, oltre ad aver patrocinato numerose iniziative alle Eolie e a Londra. La priorità per il 2016 è la protezione e salvaguardia del mare Eoliano. Già da un anno infatti, la squadra dell'AIPF ha iniziato a collaborare con il Comune di Lipari, la Guardia Costiera e le associazioni locali presenti sul territorio; grazie al supporto della Fondazione BLUE Marine avvierà in autunno un progetto finanziato da Marks & Spencer e un altro per la necessaria mappatura dei fondali e delle coste delle isole, al fine di mettere i primi passi verso la creazione di aree protette a mare, ispirandosi a modelli virtuosi in tutto il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.