Cerca nel blog

lunedì 25 luglio 2016

Villarosa (M5S) spiega a Lipari lavoro di ricerca svolto su sistema bancario

villarosa

Comunicato
Grande partecipazione sabato sera al Centro Studi Eoliano, nell’ambito della rassegna “Pomeriggi Culturali”, all’incontro con Alessio Villarosa, deputato M5S alla Camera, dal titolo “Da Banca d’Italia a Bankitalia spa, tutto quello che ci siamo persi”.
Si è parlato del sistema bancario europeo, della storia della Banca Centrale Italiana, dei meccanismi monetari. Villarosa ha illustrato il lavoro di ricerca che ha compiuto negli ultimi 2 anni per reperire informazioni “ufficiali” che permettessero di ricostruire la storia del sistema bancario italiano; per capire, per esempio, come mai l’Italia oggi è l’unico paese europeo ad avere la propria Banca Centrale in mano ad azionisti quasi totalmente privati, un’anomalia “tutta italiana”. Nonostante la natura “ostica” dell’argomento la risposta del pubblico è stata ottima, il dibattito e le domande poste stimolanti. Evidentemente, in un periodo come il nostro di “economia di mercato”, in cui tutto ha un valore e in cui, purtroppo, contiamo forse più come consumatori che come cittadini, parlare di economia e finanza significa parlare anche dell’epoca che stiamo vivendo e cercare di capirla fino in fondo, e l’interesse delle persone, desiderose di approfondire, ne è la testimonianza.
Un ringraziamento speciale va al Centro Studi Eoliano, che evidentemente ha colto da subito la valenza “culturale” e sociale che poteva avere un evento di questo tipo. L’auspicio è quello di poter organizzare un appuntamento annuale a sfondo economico-finanziario, e che quindi questo appena conclusosi sia soltanto l’inizio di un percorso.
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato
L’organizzazione

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.