Cerca nel blog

mercoledì 6 luglio 2016

Stromboli , concessioni demaniali: Associazione balneare invita ad evitare generalizzazioni

Riceviamo da Dario Famularo, presidente dell'Associazione Balneare Isole Eolie, e pubblichiamo:

Oggetto : concessioni demaniali
In riferimento alle recenti campagne mediatiche sulla vicenda delle concessioni demaniali a Stromboli, in qualità di Presidente della associazione che riunisce i gestori dei lidi per una corretta informazione mi preme precisare quanto segue .
Mediamente i soggetti concessionari di demanio corrispondono alla Regione Sicilia, a titolo di canone , ingenti importi soprattutto in considerazione che tali somme devono essere suddivise per soli 5 mesi visto che le Concessioni decorrono dal 1 maggio al 30 settembre.
Ciò a fronte anche delle rivalutazioni cui sono sottoposte le tariffe.
Le nostre sono attività stagionali e tutti proprio tutti sanno, tranne chi è in mala fede, che ormai il turismo è concentrato da metà luglio a metà settembre quando va bene e quindi si lavora SOLO 2 MESI. E’ facile rilevare quanto incide una concessione demaniale in termini di canone.
Assicuriamo il primo soccorso disponendo di bagnino, barella e defibrillatore.
Siamo il primo punto di riferimento in caso di onda anomala come concordato con l’Amministrazione Comunale .
Monitoriamo le condizioni del mare e avvisiamo i bagnanti issando la bandiera rossa in caso di condizioni non sicure.
Puliamo le spiagge prima dell’apertura e la curiamo durante i mesi in cui svolgiamo l’attività.
Tutto a nostre spese.
E’ necessario ribadire che il rilascio delle predette e ' preliminarmente subordinato all'espletamento di una serie di adempimenti burocratici che comportano il continuo riferimento a tecnici e professionisti, i quali si confrontano giornalmente con vuoti normativi ed interpretativi.
Ne derivano sia un ferreo controllo a monte, sia una successiva revisione condotta dalle Capitanerie di Porto .
Coloro che attualmente sono titolari di concessione, hanno presentato istanze datate nel tempo, conformi agli strumenti urbanistici e di pianificazione territoriale vigente, attenendosi costantemente alle indicazioni fornite dagli Enti preposti.
Qualora vi fossero, come segnalato dai media - gli scriventi non sono in grado di verificare ciò tuttavia - canoni che risultassero inadeguati, andrebbero adottati singoli provvedimenti, evitando generalizzazioni e demonizzazione di una categoria, che produce, pianifica, adempie ai suoi oneri, genera posti di lavoro, pur brancolando spesso nel vuoto normativo .
Infine per quanto attiene all'isola di Stromboli, si segnala che l'ultima concessione cui si fa riferimento, e ' sita nella spiaggia di Scari e non in quella di Ficogrande, come erroneamente riportato da alcune testate giornalistiche .
Agli organi di stampa, compreso La Repubblica, viene richiesta la stessa evidenza data alla precedente distorta notizia.
L’associazione si riserva ogni azione a tutela presso le sedi competenti.
Dario Famularo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.