Cerca nel blog

lunedì 17 ottobre 2016

Riqualificazione cave pomice: ci sarà la presenza del direttore scientifico del Parco Vulcania

(di Angelo Sidoti) Il prossimo Workshop “Between the Wrinkles of an unexpected glacier – discovering Lipari pumice quarries” organizzato dal Comune di Lipari con la collaborazione del Politecnico di Milano nell’ambito del corso di Laurea Magistrale di Architettura – Progettazione Architettonica, Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni con il coinvolgimento di due Laboratori di Progettazione dello stesso Ateneo, vedrà la partecipazione del Prof. François Dominique de Larouzière, Direttore scientifico del Parco Vulcania, che ha visitato le nostre cave in numerose occasioni fin dal 1980.
Infatti, dopo una discussione con il Prof. Benjamin Van Van Wyk de Vries e il Geologo Nicola Quaranta del Consorzio TAIGA, nostro delegato, tenutosi a Vulcania abbiamo avuto la conferma della loro partecipazione all’avvio dei lavori del Workshop che si terrà a Lipari dal 04-08 Novembre 2016.
Vulcania è un parco di esplorazione della Terra e dei vulcani, proprietà del Consiglio Regionale Auvergne-Rodano-Alpi, nel centro-est della Francia.
Il Parco ha ricevuto più di 5,5 milioni di visitatori dal momento della sua apertura nel 2002. Il suo obiettivo: sviluppare il territorio regionale sul piano economico e turistico, e permettere ai visitatori di capire la storia della Terra e dei vulcani in un modo divertente e interattivo.
Ha dichiarato il Prof. François Dominique de Larouzière “La nostra esperienza può probabilmente essere interessante per l’isola di Lipari, secondo accordi di partenariato che rimangono da definire. Inoltre, sarebbe interessante stabilire stretti legami tra le nostre due province, con una caratteristica comune: un territorio la cui identità è fortemente impregnata da vulcani, e un notevole potenziale turistico. Si può sapere che la nostra regione, dove si trova la catena vulcanica dei Puys e la faglia di Limagne, è un candidato per il Patrimonio Mondiale elenco dall’UNESCO”.
Il prossimo evento, pertanto, con la partecipazione di Vulcania si arricchisce di una testimonianza valida sulla gestione di un parco tematico.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.